10 Rizomi di Mughetto (Convallaria majalis) (10) Prezzo: in offerta su Amazon a: 18€ |
La Monstera è una pianta che deve essere esposta in una zona illuminata, ma non direttamente a contatto con i raggi del sole che potrebbero provocare la formazione di macchie sulle foglie. In estate questa pianta può essere collocata al di sotto di un albero dalle foglie caduche che è in gradi di riparare la Monstera e di filtrare la luce nella maniera corretta. Per quanto concerne le temperature, questa pianta riesce a resistere fino ad un minimo di 12°C. L'ambiente ideale deve avere un clima che si aggira attorno ai 20°C. Per effettuare la riproduzione della Monstera è necessario procedere in estate e mediante talea. Il caldo è consigliato per favorire l'attecchimento delle radici e le parti che andranno sfruttate per la talea sono l'apice o le gemme laterali. Al fine di evitare l'insorgere di malattie, il taglio da effettuare deve essere netto.
50 Pezzi / Bag Rare Calathea Semi aria per rinfrescare le piante Ice Cream Fiori Office Desk Bonsai per Flower Pot Fioriere Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,99€ |
Per quanto riguarda le concimazioni della Monstera, è necessario procedere con una certa cautela. Questa pianta risulta essere piuttosto sensibile alle fertilizzazioni ed un loro eccesso sconvolgerebbe l'equilibrio della Monstera stessa. Il fertilizzante maggiormente consigliato è uno specifico per piante da appartamento che contenga dosi eguali delle tre sostanze chimiche fondamentali quali: azoto, fosforo e potassio. Il concime deve essere fornito in forma liquida diluendolo con l'acqua di irrigazione in dosi leggermente inferiori rispetto a quanto riportato sulla confezione. La frequenza delle concimazioni varia a seconda dell'età della pianta. Esse saranno, infatti, più frequenti nelle piante giovani che hanno bisogno di un maggiore apporto di sostanze nutritive rispetto alle piante adulte.
La Monstera non è una pianta che viene facilmente colpita da insetti o parassiti. Raramente può essere infestata dagli afidi, o pidocchi delle piante. Questi parassiti potranno essere debellati mediante l'uso di antiparassitari appositi. Le altre possibili malattie della Monstera sono generalmente causate da cattivi metodi di coltivazione. Ad esempio, bagnare eccessivamente la pianta può portare alla formazione dei ristagni idrici che tendono a sommergere ed asfissiare le radici. La pianta va, dunque, incontro al marciume radicale che può condurla anche alla morte. Se la Monstera viene esposta direttamente ai raggi del sole, è possibile che si andranno a formare una serie di macchie sulle foglie. È bene collocare la pianta in una zona in cui non sia mai colpita direttamente dai raggi solari.
COMMENTI SULL' ARTICOLO