Perenni semi zenzero semi di ortaggi Zingiber officinale semi balcone frutta e verdura - 100 pezzi Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,05€ |
Sollecitare i propri figli o i propri nipotini ad amare il verde è quasi un dovere per chi ama la natura. Questa sollecitazione non deve assumere un tono pesante, cattedratico, che abbia l'aria di un freddo insegnamento. Si otterrebbe inevitabilmente l'effetto contrario, mentre esistono soluzioni divertenti e facili che, oltretutto, equivalgono ad altrettanti suggerimenti anche per gli adulti, per ottenere bellissime piante in modo insolito. Partendo da una patata americana si può ottenere una pianta ornamentale capace di rendere bello un angolo della casa senza tanta fatica. Con le patate americane, infatti, è possibile ottenere delle piante spendendo davvero poco. La coltivazione e la cura di una pianta di patata americana non richiede un gran pollice verde ma soltanto qualche accortezza e del gusto estetico.
Anthurium Sierra, fiore bianco, piante verdi, pianta da interno, altezza 50 cm, vaso 14 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 35,5€ |
La pianta di patata americana fu importata da Cristoforo Colombo che la gustò nel nuovo mondo nel lontano 1492. Il marinaio genovese la portò in Europa al suo ritorno insieme a tante altre cose. L'iniziativa, a quanto pare, non ebbe un successo clamoroso, ma comunque ancora oggi le patate americane fanno parte della nostra alimentazione, in quanto vengono impiegate, per la loro dolcezza, nel settore della pasticceria. Le patate americane possono, infatti, come dessert essere cotte al forno, lessate o ridotte in torte e budini. Ebbene questi tuberi così dolci e sostanziosi possono dar vita anche a bellissime piante verdi dai lunghi tralci ricadenti che non hanno nulla da invidiare a piante più rinomate e più costose. Basta andare da un qualsiasi fruttivendolo o ai banchi del mercato per acquistare uno o più tuberi di questa pianta.
La coltivazione della patata americana è facilissima, basta appoggiarla sull'imboccatura di un vasetto di vetro, e seguire i progressi della vegetazione, il rapido apparire dei germogli e il formarsi delle foglie, carnose e lucenti, che nella forma ricordano un poco l'edera. Inoltre dato che la coltivazione avviene in un vaso trasparente di vetro, è possibile, e questo piacerà senza dubbio ai bambini e ai ragazzi più curiosi, seguire lo sviluppo dell'apparato radicale e così osservare uno dei fenomeni più interessanti e importanti della vita vegetale. L'unica cura da praticare alla pianta di patata americana consiste nell'aggiungere l'acqua che evapora o che viene assorbita dalle radici, in modo che la patata sia sempre immersa nell'acqua per 2-3 centimetri. Sarà anche opportuno, ogni settimana, spruzzare le foglie con un vaporizzatore, sia per ripulirle dalla polvere, sia per evitare i danni dell'eccessiva ricchezza dell'atmosfera. Il vaso con la patata americana deve stare in buona luce ma non al sole. Se ben tenuta, questa pianta, può durare vari mesi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO