Pianta casa

Primo passo pianta casa: osserva

Il primo passo da compiere per realizzare un disegno pianta casa è quello di osservare ciascun locale: nella stanza c'è un letto? In che posizione si trova? Quanto spazio occupa? Iniziate con il disegnare una pianta casa del locale e dei mobili, oltre che degli spazi in cui si trovano, su un foglio di carta (usate una matita, così che nel caso abbiate bisogno di apportare correzioni, potrete farlo senza dover prendere un altro foglio). Ripetete l'operazione non solo con una stanza, ma anche con tutte le altre, senza dimenticare di abbozzare anche i mobili (ovviamente senza i particolari, ma solo in modo stilizzato) nel disegno pianta casa. Non appena avrete terminato questo primo disegno pianta casa basato sull'osservazione dei locali e dei mobili che si trovano negli stessi, siete pronti per passare alla fase successiva della realizzazione del disegno pianta casa: la misurazione dei pavimenti.
Pianta casa in 3D

Anthurium Sierra, fiore bianco, piante verdi, pianta da interno, altezza 50 cm, vaso 14 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 35,5€


Secondo passo: le misure per la pianta casa

Pianta casa con pavimenti Fatta questa prima operazione per avere un'idea di come disegnare una pianta casa, una pianta case o una pianta castagno, successivamente ed aiutandovi con un metro (va bene anche uno da sarto), dovrete prendere le misure del pavimento, delle pareti e, se sono presenti, anche delle condutture del gas, dell'acqua e della corrente da mettere nel disegno pianta casa. Assicuratevi di prendere le misure in più punti, così che il risultato sia il più preciso possibile, dato che non sempre le camere e i locali hanno forme geometriche perfette, come nemmeno i muri. Scrivete quindi sul disegno pianta le misure dei muri, del pavimento, dei mobili e delle condutture. Se necessario, cancellate le linee del disegno pianta casa che avete fatto in precedenza, oppure disegnateci sopra o attorno il nuovo disegno pianta casa con le misure. Se nella vostra casa o nel vostro appartamento sono presenti anche dei corridoi o dei passaggi, non dimenticate di disegnare nella pianta casa, come anche le nicchie nel muro, eventuali rientranze e così via.

    Pinkdose fiori da giardino fiore di 25pcs / pack Incarvillea HARDY gloxinia/CREAM & ROSY VIOLA MIX perenne fiore bonsai

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,99€


    Terzo passo: migliorate la pianta casa

    Pianta scala con misure A questo punto dovrete avere già un'idea più o meno definita del vostro disegno pianta casa. Ora però è tempo di migliorarlo: con l'aiuto di una riga, di due squadre (una da 45 e l'altra da 60 gradi) e di un compasso, iniziate a disegnare con precisione il disegno pianta casa dall'alto. Ripassate il pavimento, cancellandolo con una gomma se necessario, poi le pareti, aggiungendo le particolarità come le nicchie, i ripiani e le aperture, insieme alle misure precise. Gli allacciamenti andranno riportati sulle pareti, quindi cercate di fare un disegno pianta casa piuttosto spesso dei muri della vostra pianta casa. E per il calcolo in scala dei mobili, dei muri e dei pavimenti del vostro disegno pianta casa? Niente di più facile: ad esempio, se avete deciso di usare una scala 1:200, vi basterà prendere la lunghezza reale e dividerla per 200. Ecco un esempio: lunghezza stanza 8,40 metri=840 centimetri. 840 centimetri:200=4,2 centimetri. Pertanto, un pavimento lungo 8,40 metri, in scala 1:200 misurerà 4,2 centimetri.


    Pianta casa: Quarto passo: conclusione pianta scala

    Pianta fatta con Floorplanner Al termine di questi quattro passaggi, avrete il disegno pianta casa in scala e con tutte le misure. Per rendere più chiaro il disegno pianta casa e distinguere anche i vari locali, i corridoi e le condutture, potete decidere di colorarlo con le matite colorate (non con i pennarelli, perché altrimenti rischiate di rendere il disegno pianta casa molto pasticciato). Tuttavia, se il tempo vi manca o non siete molto pratici con la pianta case, la pianta castagno o il disegno pianta casa, in rete esistono dei programmi gratuiti e dei servizi online che vi consentono di disegnare pianta casa in pochi passi senza dover ricorrere all'aiuto di un esperto. Uno dei programmi più utilizzati è ad esempio Floor Planner, grazie al quale potete disegnare pianta casa semplicemente ricorrendo a questo software online. Floor Planner non richiede l'installazione di un programma o altro sul computer, inoltre non bisogna essere dei geometri o degli architetti, poiché è molto facile da utilizzare.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO