Plant Theatre - Bonsai Trio, Kit per la Coltivazione di 3 Bonsai Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,99€ |
Normalmente la pianta di zenzero va coltivata in vaso, dove però non raggiunge mai grandi altezze; è dunque una tipica pianta da appartamento. Si tratta di una specie aromatica dunque ogni sua parte emette un fortissimo profumo e i suoi fiori sono anche usati come fiori recisi da regalare. Le foglie sono molto ornamentali grazie alla loro forma allungata e a punta, alla loro lucentezza e alla loro eleganza; oltre ai fiori, lo zenzero produce anche dei frutti, delle capsule che contengono i semi. Questa pianta è originaria delle zone tropicali dunque è il clima tropicale quello in cui cresce meglio e quello in cui si sviluppa spontaneamente: per questo motivo, per coltivarlo in maniera ottimale, la temperatura non deve mai essere inferiore ai quindici gradi. Lo zenzero predilige le posizioni soleggiate ma cresce anche a mezzombra, ama i terreni soffici, profondi, ricchi di humus e ben drenati, mentre non tollera per niente i terreni calcarei.
DIZYGOTHECA ELEGANTISSIMA, ARALIA IN VASO CERAMICA, pianta vera Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,9€ |
La pianta di zenzero è rizomatosa, ossia ha delle radici carnose che vanno a formare dei ceppi: per propagarla bisogna prelevare proprio i rizomi dalle piante adulte che hanno almeno cinque anni di età. In seguito questi rizomi vanno ulteriormente suddivisi, perché ogni singola gemma può dar origine a una pianta diversa, che può essere posta direttamente a terra oppure in un vaso, l’importante è preparare bene il terreno: deve essere lavorato in profondità, arricchito di sostanza organica e soprattutto molto ben drenato perché i ristagni idrici potrebbero far marcire le radici. Questa particolare pianta viene coltivata in casa, come pianta ornamentale da vaso; più frequentemente, però, lo zenzero è coltivato in grandi campi o grandi orti, spesso da aziende che ne ricavano l’aromatica radice che è ormai una spezia usata in cucina e apprezzata in tutto il mondo.
Lo zenzero è una pianta che va concimata solo una volta dopo qualche mese dalla messa a dimora, se prima della piantumazione il terreno è stato lavorato e arricchito a dovere. Le annaffiature devono essere eseguite solo ed esclusivamente quando il terreno è completamente asciutto, poiché i marciumi delle radici sono i principali nemici di questa pianta e potrebbero portarla anche alla morte. In generale, invece, lo zenzero è una specie molto resistente e raramente viene attaccata dai parassiti. Il periodo di raccolta dello zenzero è l’inverno, più precisamente tra gennaio e febbraio: il rizoma viene estratto dal terreno e ripulito dalle radici e dai piccoli ceppi che gli sono cresciuti intorno, poi viene lavato e lasciato al sole. Dopo l’essiccazione, si può utilizzare subito grattugiandolo per fare, ad esempio, dei dolci e dei biscotti; in alternativa viene ridotto in polvere e usato come una qualsiasi spezia.
COMMENTI SULL' ARTICOLO