Pianta vera verde da interno KENTIA HAWAIANA DA APPARTAMENTO ornamentale Ø 22 cm - h 160 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 60€ |
Molti scelgono la pianta fiorita in base all'arredamento e quindi anche in base al colore della fioritura. Se quello che cercate è una pianta da appartamento con fiori bianchi, continuate la lettura. Di sicuro la piante con fiori bianchi più famosa è lo Spathifyllum, dalle lunghe foglie color verde scuro, lucide, e dall'infiorescenza appunto bianca, con una "spiga" al centro di color giallo-bianco. Pianta facile da coltivare, necessita soprattutto di innaffiature molto regolari. Cercate qualcosa di più elegante ? Le Orchidee. Sicuramente fra le piante più desiderate, le Orchidee producono splendide fioriture dai colori variegati e particolari, compreso il bianco. Un'esempio di Orchidea dalle splendide fioriture bianche è la Dendrobium, particolarissima, o la Phalenopsis, leggermente più comune. L'Anthurium, produce splendide infiorescenze color bianco che spesso vengono ricercate per la produzione di bouquet. Infine, anche la Begonia e la Violetta Africana producono delle belle fioriture color bianco.
Compo, Concime Liquido Per Piante Verdi, Per Foglie Rigogliose, 1 Litro, 9x7,9x28 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,3€ |
Un paragrafo a parte va sicuramente dedicato alle piante che appartengono alla famiglia delle Bromeliacee, sicuramente molto particolari ed uniche. Queste piante, sempreverdi, producono infiorescenze dai colori splendenti e vivaci, ma la vera particolarità risiede nel loro "comportamento". Difatti, queste piante fioriscono una sola volta nella vita, restando poi sempreverdi. Però non vi preoccupate, durante l'arco dell'anno producono dei germogli basilari che possono essere facilmente staccabili dalla piante e possono essere rinvasati autonomamente, dando vita ad una nuova pianta che a sua volta fiorirà solamente una volta durante l'arco della sua vita e poi produrrà dei nuovi germogli. Fra le più particolari, citiamo l' Aechmea Fasciata, la pianta dell'Ananas ( che raramente fruttifica se coltivata in appartamento ), la Vrisea, la Tillandsia Cyanea, la Guzmania e la Tillandisa Aeranthos. Tutte le piante della famiglia delle Bromeliacee hanno radici poco profonde, si adattano bene a "quasi" tutti i tipi di ambiente e vanno innaffiate circa una volta a settimana utilizzando acqua non calcarea e possibilmente nebulizzando le foglie.
Per concludere, ecco un elenco del periodo di fioritura di tutte le piante citate nei precedenti paragrafi, partendo dal presupposto che la coltivazione sia in appartamento. Iniziamo dall'Anthurium, il cui periodo di fioritura solitamente combacia con l'estate e ha durata di circa due mesi. La Begonia fiorisce solitamente da metà estate fino a inizio autunno. La Violetta Africana può fiorire in qualsiasi periodo dell'anno, se le condizioni sono favorevoli. La Clivia inizia a fiorire con l'arrivo della primavera, producendo fioriture continue dato che la pianta tiene i fiori solo qualche giorno per poi lasciarli cadere e produrne degli altri. L'Aphelandra fiorisce in primavera e le fioriture durano solitamente qualche settimana. Lo Spathifyllum può fiorire dalla primavera all'autuno ininterrottamente, se le condizioni sono favorevoli. Le Orchidee Phalenopsis possono fiorire anche più volte l'anno, non hanno quindi un periodo particolare, mentre le Orchidee Dendrobium fioriscono solitamente nel periodo primaverile. Il periodo di fioritura delle Bromeliacee, invece, varia in base a molti fattori, non possiamo quindi dare un periodo preciso.
COMMENTI SULL' ARTICOLO