Olive Grove - Pianta da interno, per ufficio o appartamento, varietà Chrysalidocarpus lutescens / Areca catechu / Palma, altezza 1,1 m Prezzo: in offerta su Amazon a: 34,8€ |
Se invece quello che cercate è una pianta d'appartamento sempreverde, magari succulenta e che non richieda molta cura, ecco una lista di nomi delle più particolari. Sicuramente molto conosciute la Sansevieria e la Zamioculcas, piante succulente che si adattano molto bene a "qualsiasi" ambiente e che necessitano di rare innaffiature. Altra pianta sicuramente molto conosciuta ed apprezzata è la Dracaena Fragrans o Tronchetto della Felicità, che ama ambienti luminosi e necessita di innaffiature circa una volta a settimana. Se cercate qualcosa di meno usuale potete spostare la vostra attenzione sulla Beaucarnea, dal fusto molto particolare che alla base forma una sorta di uovo. Se invece volete veramente qualcosa di inusuale, consigliamo di scegliere piante appartenenti alla famiglia delle Bromeliacee, la cui particolarità è di fiorire una sola volta nella vita, restando poi sempreverdi. In più queste piante producono dei germogli basilari che possono essere rinvasati autonomamente e che a loro volta fioriranno solamente una volta per poi restare sempreverdi.
ORCHIDEA PHALAENOPSIS GIALLO/ARANCIO IN VASO CUORI, Pianta Vera Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,9€ |
Qui parliamo di piante particolari sicuramente molto ricercate. Incuriosiscono molti, sono ornamentali e particolari ed in più possono svolgere delle funzioni molto utili. Le piante Carnivore si adattano bene alla coltivazione in appartamento, sono molto affascinanti e la maggior parte di loro "divora" insetti, svolgendo un'attività utile a noi ma soprattutto a se stessa, traendo da essi nutrimento. Di piante Carnivore ce ne sono tante, qui di seguito riporteremo un elenco dei nomi di quelle più famose e facilmente reperibili in commercio. Partiamo dalla Dionea, che raffigura quello che nell'immaginario collettivo viene associato a pianta carnivora, ovvero una pianta le cui foglie somigliano ad una bocca fornita di denti. A farle compagnia abbiamo la Sarracenia, particolare grazie alla foglie di forma tubolare che servono ad attirare, catturare e digerire la preda. Come ultima di questa breve lista citiamo la Nephentes, la cui particolarità risiede nel "boccale" che serve ad attirare e digerire gli insetti. Tutte le sopracitate necessitano di costante umidità e devono essere innaffiate utilizzando acqua distillata.
Concludiamo con una lista di nomi di Bonsai, piante affascinanti e ricercate che però necessitano di cure e manutenzione maggiore rispetto alle colleghe sopracitate. Coltivare un Bonsai è un'arte e se fatto con passione, oltre a regalare grandi soddisfazioni, aiuta ad attenuare lo stress e a stimolare la creatività, poiché un Bonsai va plasmato a piacimento o attenendosi ad uno dei seguenti stili ( eretto, inclinato, rovesciato, spazzato dal vento o a zattera ), il che richiede tempo e dedizione. I Bonsai che si adattano alla vita in appartamento sono : Buxus, Carmona, Crassula, Ficus ( Ginseng, Benjamin, Retusa e Microcarpa ), Ligustrum, Sageretia, Schefflera Arboricola e Serissa. I Bonsai hanno bisogno di luoghi che garantiscono un buon ricircolo d'aria e una buona esposizione alla luce solare; inoltre esigono innaffiature molto regolari ( tranne i Bonsai di Crassula o comunque i Bonsai di piante succulente ).
COMMENTI SULL' ARTICOLO