Le piante da appartamento devono essere distinte in varie tipologie a seconda di dove si vogliano posizionare. I luoghi ombreggiati sono quei luoghi della casa dove la luce del sole non arriva direttamente, quindi la tipologia di pianta ideale a questo genere di ambiente è una pianta da foglia, mentre le piante da fiore sono ideali per i luoghi della casa maggiormente esposti alla luce. Molto particolare, sicuramente, la coltivazione tramite idrocoltura. In questo caso la pianta viene posta in un contenitore di vetro riempito di argilla espansa nel quale andrà versata acqua mescolata ad un apposito fertilizzante. Fra le piante più apprezzate in appartamento ovviamente si possono riscontrare sicuramente i bonsai e le piante succulente (o grasse), le prime sicuramente necessitano di maggiori cure.
Le piante da terrazzo sono adatte ad essere coltivate su aree esterne di piccola dimensione e possono essere sia da fiore sia a foglia verde. Si possono trovare specie rampicanti, erbacee o alcuni arbusti. Essendo piante che andranno all'esterno si devono tenere presenti le condizioni di esposizione e di temperatura per scegliere quelle più giuste. Le piante ottimali per un terrazzo sono le sempreverdi o le perenni perché risultano facili da coltivare e non richiedono di essere rinvasate annualmente. Tra le principali erbacee sempreverdi adatte ad un terrazzo si possono ricordare la lavanda, la pervinca, il timo, la passiflora, l’erica, il caprifoglio. Molto interessanti possono essere le specie rampicanti, in questo caso si devono predisporre dei tralicci o dei sostegni per farle crescere adeguatamente.
Alcune interessanti piante da terrazzo sempreverdi che possono essere coltivate senza moltissimi problemi in spazi ristretti, comprendono specie che solitamente possono essere trovate in moltissimi giardini. L'olivo, comunissimo in Italia, è una pianta da frutto che si adatta perfettamente alla coltivazione in terrazzo, in un vaso di adeguate dimensioni. L'elleboro, o rosa di Natale, è una pianta che resiste bene al freddo e riesce a sopravvivere adeguatamente anche in vaso. L'edera è una pianta rampicante utilizzata sui terrazzi per decorare le pareti o le ringhiere perché necessita di pochissime cure. I fiori dell'oleandro sbocciano fra giugno e settembre e variano fra il bianco, il granata e il rosso. Il pino mugo è una pianta cespugliosa che presenta una forma sferica particolarissima.
COMMENTI SULL' ARTICOLO