Tra le piante da appartamento il ficus è sicuramente quella che meglio si adatta a vivere all’interno, ma richiede alcune accortezze. Appartenente alla famiglia delle Moracee ed originario dell’Asia e di alcune zone dell’India, ne esistono diverse varietà: Benjamina, Robusta, Exotica, Nuda, Golden King ed altre. Il ficus Benjamina è perfetto per depurare l’aria, in quanto rilascia ossigeno e assorbe gas tossici. Si caratterizza per essere un albero, formato da foglie oblunghe e che ama gli ambienti secchi. Deve essere invasato a primavera, in terriccio acido e ben drenato ed innaffiato regolarmente, in estate è bene anche vaporizzare le foglie. E’ considerata un’ottima varietà ornamentale anche il Ficus Robusta già apprezzato in epoca Vittoriana, si presenta con foglie molto grandi di colore verde scuro e lucide e può raggiungere i due metri di altezza. Richiede luce, ma non quella diretta del sole e temperature miti, chiede un terreno umido, irrigazioni frequenti d’estate e più rade d’inverno e concimazioni ogni dieci giorni.
Olive Grove - Pianta da interno, per ufficio o appartamento, varietà Chrysalidocarpus lutescens / Areca catechu / Palma, altezza 1,1 m Prezzo: in offerta su Amazon a: 34,8€ |
Coloro che vogliono intraprendere l'hobby della coltivazione ed della cura di piante e fiori dovrebbero dedicare un po’ di tempo alla lettura di un buon libro, reperire informazioni online e chiedere consigli ad un fioraio. Per le piante da appartamento foto e nomi, possono essere ricercati tramite appositi siti dedicati all’argomento o riviste specializzate. Se vi è stata regalata una pianta di Anthurium, inserendo in un motore di ricerca alcune peculiarità come ad esempio il particolare fiore rosso e spadice giallo, che lo caratterizza, è possibile individuare una delle cinquecento specie a cui appartiene tale fiore e in questo modo apprendere quali sono le condizioni ottimali affinché possa vivere e vegetare in casa. Sfruttare blog, siti che si occupano di giardinaggio è una delle soluzioni ottimali per essere sicuri che fiori e piante siano invasate con il terriccio ideale, collocate nell’ambiente giusto e ricevano le attenzioni adatte alla loro varietà.
Tra le piante da appartamento la dracena, è sicuramente la più diffusa. E’ una pianta sempreverde a portamento arbustivo, di origine africana, appartenente alla famiglia delle Liliacaee, di cui esistono almeno 40 specie. Ha fusti eretti e ramificati e delle foglie, lineari o lanceolate, disposte a gruppi all’apice dei fusti, che spesso sono variegate o presentano sfumature tra il verde ed il giallo. Richiede di essere dimorata in un terreno organico arricchito di sabbia, di essere collocata in un luogo luminoso, ma non al sole e deve essere innaffiata con regolarità e concimata con fertilizzante liquido una volta al mese. E’ una pianta da appartamento che non necessita di potature, basta eliminare le foglie secche e si adatta a stare in ambienti molto secchi. Si presta ad essere collocata davanti ad una finestra, o sulle scale, o in un angolo del salotto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO