Pianta vera verde da interno KENTIA HAWAIANA DA APPARTAMENTO ornamentale Ø 22 cm - h 160 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 60€ |
Riprendiamo subito il nostro elenco dalla Zamioculcas, o Pianta di Padre Pio, pianta succulenta sempreverde semplicissima da coltivare e molto elegante; si adatta bene a qualsiasi luogo e necessita di innaffiature molto rare. La Dracaena Fragrans, meglio conosciuta come Tronchetto della felicità, pianta molto comune e di facile coltura; si adatta bene e necessita di innaffiature non molto regolari. La Yucca, molto particolare grazie al suo fusto, facile da coltivare e con poche esigenze. Il Pothos, adatto agli amanti delle piante pendenti, semplicissimo da coltivare e non troppo invasivo. Il Ficus, sicuramente conosciuto, è semplice da coltivare e molto ornamentale. La Dieffenbachia, particolare grazie alle foglie screziate di colore verde scuro e giallo-bianco; necessita di innaffiature alquanto regolari, per il resto non ha esigenze particolari.
FELCE DA INTERNO XXL, PIANTA PURIFICA ARIA, pianta vera Prezzo: in offerta su Amazon a: 28,9€ |
Continuiamo questo nostro elenco ripartendo dalle Calathee, insieme di piante molto particolari ed eleganti che necessitano di luoghi non troppo illuminati e innaffiature alquanto regolari. La Sansevieria, pianta succulenta e non troppo espansiva; non richiede regolarità nelle innaffiature e si adatta bene a qualsiasi tipo di luogo. La Felce, pianta molto conosciuta e dalle famose proprietà capaci di purificare l'ambiente; necessita più che altro di innaffiature molto frequenti, soprattutto nei periodi estivi e se esposta a luoghi troppo caldi e luminosi. Il Croton, dalle particolari foglie molto allegre e colorate, necessita soprattutto di innaffiature regolari. La Schefflera, pianta dalle foglie color verde screziato giallo; molto semplice da coltivare, necessita di innaffiature frequenti e raggiunge discrete altezze in periodi non troppo lunghi.
Dedichiamo un paragrafo a piante verdi da interno "particolari" quali Bonsai e piante appartenenti alla famiglia delle Bromeliacee. Le piante Bonsai sono sicuramente molto ricercate, soprattutto grazie al loro fascino orientale, ma necessitano di cure e manutenzione sicuramente maggiore rispetto al resto delle piante verdi da interno; di seguito riportiamo una lista di Bonsai più conosciuti e "facili" da curare : Crassula, Ficus, Schefflera, Cycas e Zelkova. Concludiamo parlando delle piante appartenenti alla famiglia delle Bromeliacee, la cui particolarità risiede nel fatto che fioriscono solamente una volta nella vita, con fioriture che durano anche mesi, restando poi sempreverdi; inoltre, producono germogli basali che possono essere trapiantati autonomamente e che a loro volta produranno solamente una fioritura per poi restare sempreverdi. Fra le più famose citiamo e particolari abbiamo : Vrisea, Tillandsia, Aechmea Fasciata, Ananas, Guzmania e Billbergia.
COMMENTI SULL' ARTICOLO