Plumeria rubra

Plumeria rubra

Originaria dell'America centrale e tropicale, la Plumeria rubra è una specie appartenente alla famiglia delle piante Apocynaceae. Conosciuta più comunemente come Pomelia è anche detta Frangipani. Adatta ai climi temperati è una pianta utilizzata a scopo ornamentale per il grande fogliame e per la caratteristica fioritura che produce fiori raggruppati. Di colore bianco, rosa, giallo possono essere sfumati tra loro oppure a tinta unica. Il profumo è delicato, dalle fragranze dolciastre e intense. Il portamento della Plumeria può essere arbustivo oppure ad alberello, il fusto e i rami sono carnosi e con il passare del tempo diventano legnosi. Se coltivate in luoghi non troppo miti si comportano come piante annuali, le foglie tendono a cadere e germineranno nuovamente con l'arrivo della stagione primaverile.
Fiori di Plumeria

50 pezzi Bellissimi fiori semi gloxinia, gloxinia semi di fiori Piante da giardino Sinningia, perenni impianto Piante in vaso

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,11€


Coltivazione Plumeria rubra

Foglie e fiori di Plumeria rubra La Plumeria rubra o Pomelia è una pianta adatta per essere coltivata nelle zone dal clima temperato del bacino mediterraneo. Il fogliame è verde più o meno acceso in base alle differenti varietà della specie, di forma lanceolata oppure ovale, è appuntito all'estremità. Tende ad essere deciduo se il contesto ambientale è temperato. Non sono piante che sopportano bene il freddo e devono essere riparate dalle correnti forti e dalle temperature al di sotto dei dieci gradi. Possono essere coltivate senza eccessive difficoltà, sia in vaso che in piena terra. In autunno ed inverno non hanno bisogno di annaffiature, i ristagni d'acqua su terreni non ben drenati, causano facilmente l'insorgenza di marciume all'apparato radicale. Sono piante che amano la luce, una corretta esposizione deve garantire diverse ore di sole diretto.

    Semi grande promozione giardino domestico di DIY pianta 100Seeds Mix-Color reale fresca Plumeria Rubra Frangipani Lilavadee fiore albero libero Shi

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,79€


    Riproduzione Plumeria rubra

    Fiori gialli di Plumeria rubra La Plumeria rubra può essere riprodotta e moltiplicata attraverso la semina oppure il taleaggio. I semi devono venire piantati con l'arrivo della primavera, preferibilmente in del terriccio composto da porzioni di sabbia e torna. La germinazione deve essere supportata da un'irrigazione regolare ma non troppo abbondante, è importante che il terreno mantenga la giusta umidità per la crescita sana della pianta. Le piante ottenute attraverso la semina non fioriranno prima di quattro, cinque anni. Il secondo metodo di riproduzione avviene per talea, questo permette di preservare nelle nuove Pomelie, le stesse identiche caratteristiche delle piante madri. È consigliabile eseguire la recisione del ramo in primavera, un taglio obliquo che faciliti la radicazione della pianta. La parte tagliata deve essere lasciata riposare per almeno una settimana, in un luogo caldo, prima di essere trapiantata definitivamente.


    Varietà di Plumeria rubra

    Fiori di Plumeri rubra La specie di Plumera rubra comprende diverse varietà difficili da identificare grazie alla facilità con cui i diversi esemplari riescono ad incrociarsi spontaneamente. Il fogliame è più o meno simile, di forma lanceolata e dalle dimensioni grandi e sviluppate, mentre i fiori possono variare di forma e colore in base alle diverse ibridazioni. Bianchi, gialli o in differenti tonalità del rosa, sono raggruppati tra loro e creano delle infiorescenze compatte, eleganti e di grande impatto estetico. Tutte le varietà della Plumera rubra producono fiori dal delicato e riconoscibile profumo. La varietà di Plumeria rubra var. acutifolia si caratterizza per i fiori tondi e bianchi, con sfumature gialle al proprio interno. Questa specie di Frangipani è tra le più resistenti al temperature fredde invernali.




    COMMENTI SULL' ARTICOLO