ASTONISH I semi della confezione: 1: 50Pcs / Lot importato Begonia gigante Picotee semi di fiore misti Four Seasons Begonia Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,99€ |
Al genere spatifillo sono attribuite circa venticinque specie originarie dell'America Tropicale. Questa pianta dimostra grande resistenza nelle nostre abitazioni dove può vivere anche in condizioni ambientali non favorevoli e talvolta poco luminose. Le foglie naturalmente lucide assumono una particolare brillantezza pulendole con uno straccio di lana asciutto. Le piante di spatifillo si riproducono per seme, pratica piuttosto lunga e complicata, ma più spesso si moltiplicano per suddivisione dei cespi, oppure distaccando i pollini basali. Effettuate l'operazione di moltiplicazione agamica al termine della fioritura e comunque a primavera inoltrata, quando la temperatura è naturalmente favorevole ad una ripresa vegetativa. La moltiplicazione va, dunque, attuata attraverso la divisione dei cespi più forti.
MIMOSA PUDICA SENSITIVA IN VASO CERAMICA, pianta vera Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,5€ |
Nell'operazione di invasatura delle giovani piante o di rinvaso delle piante adulte che, va effettuata ogni 2-3 anni, usate un terriccio misto di torba, terra di foglie ben decomposte, argilla espansa minuta o sabbia di fiume grossolana. L'annaffiatura dovrà essere eseguita con moderazione evitando qualsiasi ristagno d'acqua. La quantità d'acqua da somministrare e la periodicità degli interventi dovrete regolarle secondo la temperatura ambientale. Da marzo ad ottobre occorre somministrare un fertilizzante sospendendo ogni concimazione negli altri mesi. Questa pianta durante il periodo estivo può essere spostata dall'appartamento al balcone basta che però vada messa in una zona ombreggiata. In casa la pianta vive indifferentemente in luoghi luminosi o ombreggiati. La pianta di spatifillo appartiene alla famiglia delle Araceae.
La fioritura della pianta di spatifillo avviene in primavera o in estate; i fiori sono portati da lunghi steli che sopravanzano il fogliame. Il nemico più grande di questa pianta è l'afide nero. L'afide può colpire la pianta anche sulle infiorescenze in bocciolo. Se colpita da afide nero la pianta va trattata subito con prodotti specifici. Per la bellezza e il candore dei suoi fiori la pianta di spatifillo, negli ultimi anni, è usata molto per addobbare le sale comunali o le chiese in occasione delle cerimonie di matrimonio. Spesso la pianta di spatifillo viene regalata in occasione di inizio di un'attività o di inaugurazione di una nuova casa. Viene considerata una pianta ben augurante. La pianta viene anche regalata per fare gli auguri di matrimonio.
COMMENTI SULL' ARTICOLO