Spatifillio pianta

La pianta di spatifillo: caratteristiche della specie

Lo spatifillo è considerato dai floricoltori una pianta rustica non nel senso che vive all'esterno durante l'inverno, ma perchè è di una resistenza veramente notevole in casa anche in condizioni ambientali non ottimali. Si coltivano anche altre specie della pianta di spatifillo come: lo spatifillo canneifolium spontaneo nel Venezuela; lo spatifillo blandum originario della Giamaica; lo spatifillo wallisi è una specie originaria della Colombia e del Venezuela ed è la sola coltivata soprattutto a scopo ornamentale. Forma crespi assai vigorosi, con foglie piuttosto strette. Le spate sono piccole e bianche, molto eleganti. Vi è, poi, una specie spontanea che cresce in Costa Rica e a Panama che viene denominata: "pianta della pace". La caratteristica principale di questa pianta è la foglia che è lunga e acuminata, lucida, con le venature principali marcate.
lo spatifillo bianco

100 semi / succulente pacchetto semi Kalanchoe thyrsiflora mesembriantemi xeriscaping esotiche e rare Succulente

Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,57€


La pianta di spatifillo: semina, trapianto

particolare pianta Al genere spatifillo sono attribuite circa venticinque specie originarie dell'America Tropicale. Questa pianta dimostra grande resistenza nelle nostre abitazioni dove può vivere anche in condizioni ambientali non favorevoli e talvolta poco luminose. Le foglie naturalmente lucide assumono una particolare brillantezza pulendole con uno straccio di lana asciutto. Le piante di spatifillo si riproducono per seme, pratica piuttosto lunga e complicata, ma più spesso si moltiplicano per suddivisione dei cespi, oppure distaccando i pollini basali. Effettuate l'operazione di moltiplicazione agamica al termine della fioritura e comunque a primavera inoltrata, quando la temperatura è naturalmente favorevole ad una ripresa vegetativa. La moltiplicazione va, dunque, attuata attraverso la divisione dei cespi più forti.

  • Fiori bianchi di Spatifillo Le piante di Spatifillo sono semplici da coltivare in maniera rigogliosa, all'interno della propria casa. Temono le temperature invernali inferiori ai quindici gradi e gli ambienti troppo secchi. Il t...
  • Spathiphyllum in fiore. Lo Spatifillo o Spathiphyllum è una pianta sempreverde appartenente alla famiglia delle Araceae, originarie dell'America Centrale. In natura si hanno 7 specie di piante differenti ma le più utilizzate...

Vivai Le Georgiche Strelitzia (Uccello del Paradiso)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,3€


La pianta di spatafillo: terriccio e concimazione

spatifillo claudia Nell'operazione di invasatura delle giovani piante o di rinvaso delle piante adulte che, va effettuata ogni 2-3 anni, usate un terriccio misto di torba, terra di foglie ben decomposte, argilla espansa minuta o sabbia di fiume grossolana. L'annaffiatura dovrà essere eseguita con moderazione evitando qualsiasi ristagno d'acqua. La quantità d'acqua da somministrare e la periodicità degli interventi dovrete regolarle secondo la temperatura ambientale. Da marzo ad ottobre occorre somministrare un fertilizzante sospendendo ogni concimazione negli altri mesi. Questa pianta durante il periodo estivo può essere spostata dall'appartamento al balcone basta che però vada messa in una zona ombreggiata. In casa la pianta vive indifferentemente in luoghi luminosi o ombreggiati. La pianta di spatifillo appartiene alla famiglia delle Araceae.


Spatifillio pianta: La pianta di spatifillo: fioritura

addobbo floreale di un matrimonioLa fioritura della pianta di spatifillo avviene in primavera o in estate; i fiori sono portati da lunghi steli che sopravanzano il fogliame. Il nemico più grande di questa pianta è l'afide nero. L'afide può colpire la pianta anche sulle infiorescenze in bocciolo. Se colpita da afide nero la pianta va trattata subito con prodotti specifici. Per la bellezza e il candore dei suoi fiori la pianta di spatifillo, negli ultimi anni, è usata molto per addobbare le sale comunali o le chiese in occasione delle cerimonie di matrimonio. Spesso la pianta di spatifillo viene regalata in occasione di inizio di un'attività o di inaugurazione di una nuova casa. Viene considerata una pianta ben augurante. La pianta viene anche regalata per fare gli auguri di matrimonio.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO