Violette africane

Informazioni generali sulle violette africane

Appartenenti alla famiglia delle Gesneriaceae, le violette africane sono piccole piante perenni e sempreverdi, originarie del continente africano ed in particolare della Tanzania e dell'Uzunga. Possiedono radici che spingono poco in profondità nel terreno, per cui è indicata la coltivazione in piccoli vasi; dall'apparato radicale si sviluppa il piccolo fusto centrale da cui si dipartono le foglie. Queste ultime si dispongono a rosetta, hanno forma tondeggiante e colore verde scuro; inoltre, la pagina superiore è solitamente rivestita di un o spesso strato cuticolare che dona alle foglie il tipico aspetto vellutato. Le violette africane sviluppano le proprie infiorescenze durante tutto l'anno, ad una temperatura compresa tra i 18° e i 25°C. I fiori di queste piante possiedono cinque petali stellati, le cui tonalità variano dal violetto al bianco.
Esemplare di violetta africana

prime vista 100 Pz Ciclamino Fiore bonsai, Piante in vaso per interni, Piante da fiore perenni Ciclamino Pianta per fiori per balcone Giardino Bonsai: 11

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,96€


Tecnica colturale ed esposizione delle violette africane

Varietà a fiori screziati Nel loro habitat naturale, le violette africane sono piante del sottobosco, per cui sarà importante ricreare le stesse condizioni climatiche affinché la loro coltivazione avvenga in maniera ottimale. A questo scopo la temperatura di coltivazione deve essere mantenuta intorno ai 18-25°C, permettendone la fioritura durante tutto l'anno, avendo cura di impedire che durante l'inverno scenda al di sotto dei 15°C: temperature inferiori bloccherebbero la normale crescita della pianta, anche in maniera permanente. Le violette africane necessitano di poca luce e non vanno mai esposte direttamente ai raggi luminosi del sole, caso in cui altrimenti le foglie ed i fiori subirebbero notevoli danni da bruciatura. Inoltre, è molto importante evitare l'esposizione a correnti d'aria fredda, che le violette africane mal tollerano.

    Go Garden - 100 Semi di Tartaruga Monstera per Bonsai, Colore: Bianco

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,99€


    Tipologia di terreno e concimazione delle violette africane

    Primo piano dei fiori La facilità con cui è possibile coltivare le violette africane dipende soprattutto dal fatto che non necessitano di un particolare tipo di terreno. In ogni caso, è possibile realizzare un ottimo substrato per al coltivazione di questa pianta, mescolando tra loro torba e sabbia grossolana: in questo modo otterrete la minima acidità del terreno necessaria e un buon drenaggio, fondamentale nel porre un freno alla formazione dei ristagni idrici. Si consiglia di non utilizzare vasi eccessivamente grandi, rinvasando in primavera e solo quando lo spazio a disposizione delle radici è esaurito completamente. Il concime consigliato è quello per le acidofile, da diluire ogni tre settimane nell'acqua di annaffiatura: questo fertilizzante dovrà essere ricco di azoto, fosforo e potassio (macroelementi), oltre che di ferro, manganese e molibdeno (microelementi).


    Violette africane: Metodo di annaffiatura e potatura delle violette africane

    Varietà pink amiss Prendersi cura delle violette africane è particolarmente semplice, ma bisogna comunque rispettare alcuni piccoli accorgimenti, soprattutto quando ci accingiamo ad innaffiarle. Durante la stagione primaverile ed estiva, è importante annaffiare spesso, mentre durante il periodo compreso tra l'autunno e l'inverno è necessario diminuire la frequenza. Per l'irrigazione si dovrà immergere il vaso in un contenitore riempito d'acqua non calcarea e a temperatura ambiente, in modo tale che la pianta acquisisca tutta l'acqua di cui ha bisogno. Solitamente non è richiesto alcun intervento di potatura: piuttosto si devono eliminare le foglie secche ed i fiori esausti, utilizzando attrezzi puliti e disinfettati (possibilmente alla fiamma) in modo tale che non si trasformino in vettori per parassiti e malattie.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO