La yucca, comprende secondo i naturalisti, dalle trenta alle quaranta specie di piante anche arborescenti dal fusto più o meno alto. La yucca gloriosa si ottiene per moltiplicazione. Per la moltiplicazione si impiegano i polloni radicali mettendoli subito a dimora. Se fossero piccoli è invece opportuno coltivarli per un paio d'anni, in vivaio, primi di trapiantarli a dimora definitiva. Questa pianta molto rustica è apprezzata per la fioritura e la forma insolita. Molti sostengono che per dare il meglio di se questo esemplare deve essere coltivato in piena terra, ma vi sono esempi di yucca gloriosa che hanno vissuto bene e per anni sulle terrazze di tanti appartamenti, in vasi abbastanza grandi. La yucca è comunque un'ottima pianta da giardino che si presta a creare angoli di sapore sub-orientale con un effetto molto originale.
La yucca gloriosa necessita di un terreno fertile, leggero, ben drenato, e di una posizione calda e assolata.Questa pianta si sviluppa meglio nelle regioni con clima invernale mite, pur avendo buona riuscita anche nelle zone settentrionali fredde quando si ha cura di prottegerle al piede con stallatico e paglia e di legare le foglie così da proteggere la parte più delicata, interna della rosetta. La yucca gloriosa è una pianta che va concimata all'impianto con stallatico maturo. I fertilizzanti organici si sommistrano due, tre, volte all'anno tra marzo e ottobre. Va innaffiata solo secondo necessità. molto di più in estate. Per quanto riguarda le malattie la yucca gloriosa può essere affetta da marciume all'apparato radicale se il terreno è troppo umido. Questo esemplare ama molto il sole.
La fioritura della yucca gloriosa avviene in piena estate. I fiori campanulati, bianco-giallino o bianco crema, compongono grandi infiorescenze, lunghe dai 70 ai 150 centimetri, secondo la specie. Una pianta di yucca gloriosa, isolata al centro di un prato, quando è in fioritura, crea un elemento di esotica eleganza, in un giardino. Nei gardini litorali marittimi la yucca riesce ad ammorbidire la fisionomia del tipico giardino mediterraneo. In natura la fecondazione dei fiori, di questa pianta sempreverde, nelle zone di origine, è assicurata da una farfalla notturna, che depone le uova dentro il fiore, trasportando intanto il polline da una corolla all'altra. Non è raro trovare nelle aiuole e nei giardini delle città bellissimi esemplari di yucca gloriosa. Queste piante si possono acquistare nei vivai e nei negozi specializzati in vendita di fiori e piante.
COMMENTI SULL' ARTICOLO