1 ERMETICI PACK 50 semi Zamioculcas zamiifolia Money Tree * I semi come battere moneta PLUS dono misterioso Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,99€ |
La zamia originale appartiene all'ordine delle cycas originarie del centro America, Florida, Caraibi, Georgia meridionale (USA) e parte settentrionale del Sud America. E' una pianta che ha un portamento simile ad una palma e per via della famiglia a cui appartiene, si può annoverare tra le piante più antiche esistenti. La specie conosciuta in Italia,ha preso questo nome perché molto somigliante alle zamiacee tuttavia, è originaria della Tanzania ed è l'unica rappresentante delle araceae. Per questo motivo è chiamata "gemma di Zanzibar" oltre che "pianta di Padre Pio". In realtà il suo nome scientifico è zamioculcas zamiifolia. Ha comunque un'origine tropicale, per cui sopporta varie intensità di luce, ma è sempre meglio evitare i raggi diretti del sole. Si adatta bene al micro-clima che trova, anche se è consigliabile farla stare al di sotto dei 15-18°C.
Piante da interno da Botanicly - 2 × Sansevieria Zeylanica - Altezza: 65 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 42,95€ |
La zamia va annaffiata almeno una volta a settimana nel periodo primaverile-autunnale, quando il terreno si è asciugato, stando attenti a evitare ristagni d’acqua, che provocano l’ingiallimento e la caduta delle foglie. Le annaffiature, perciò non devono essere abbondanti, ma giusto quello che serve a bagnare il terreno. Nel caso si veda dell'acqua nel sottovaso, lo si deve svuotare per evitare che le radici marciscano irrimediabilmente. La posizione ideale in casa è al riparo dai raggi del sole diretti, ma comunque alla luce. In realtà sopravvive anche in penombra, ad esempio nei corridoi poco luminosi, ma in questo caso non riesce a crescere rigogliosa come dovrebbe. Non soffre il caldo, ragion per cui in primavera e in estate può essere messa all'aperto, in posizione riparata. Tuttavia, durante la stagione fredda, non sopravvive al di sotto degli 8° C ed è necessario che stia in casa.
Il terreno che la ospita dev'essere costituito da una parte di terriccio universale e una di torba, oppure da terriccio per piante grasse. Si concima ogni 15/20 giorni nel periodo da marzo a ottobre, con un fertilizzante per piante grasse a basso contenuto di azoto da dare disciolto nell'acqua delle innaffiature. La zamia non ha bisogno di potatura, ma se si notano foglie ingiallite, spezzate o rovinate in qualche modo, si devono rimuovere per evitare che su queste attecchiscano dei parassiti o dei batteri pericolosi per la pianta. Il rinvaso è necessario solo quando gli steli hanno riempito la superficie del vaso, quindi ogni 2 anni circa, sempre in primavera e con un terreno soffice e drenante. La riproduzione si ottiene o staccando i polloni radicali e ripiantandoli, oppure per talea: basterà staccare una foglia alla base dello stelo e piantarla in terra. Dopo averla adeguatamente innaffiata per alcune settimane spunterà la nuova piantina.
COMMENTI SULL' ARTICOLO