Zamioculcas cura

Zamioculcas cura

Sempre più diffusa la pianta succulenta, sempreverde Zamioculcas, grazie alla sua capacità d'adattamento ai più svariati contesti ambientali. Infatti, si tratta di una specie che vive bene in appartamento e può essere posizionata in ambienti luminosi o in ombra. È importante che non riceva luce diretta, i raggi solari possono bruciare facilmente le foglie carnose. Non richiede affatto eccessive cure e soprattutto non deve essere irrigata spesso. L'ideale è bagnarla una volta al mese durante le stagioni fredde aumentando la frequenza in primavera ed in estate, annaffiando ogni decina giorni. Non devono esserci ristagni d'acqua poiché è una pianta che tende facilmente a deperire a causa del marciume radicale. Sopporta bene le temperature calde ma teme quelle inferiori ai dieci gradi. La Zamioculcas cura e attenzioni per una pianta impiegata a scopo ornamentale.
Pianta di Zamioculcas

Paradisi mini serra nilo - semi palma datteri nana, piante papiro giglio

Prezzo: in offerta su Amazon a: 11€


Zamioculcas cure

Ramo di Zamioculcas Unica specie del suo genere, appartenente alla famiglia delle Araceae, è la Zamioculcas zamilifolia, pianta originaria dell'Africa orientale. Questa succulenta conosciuta anche con il nome di gemma di Zanzibar, si caratterizza per il fogliame carnoso, lucente, di forma lanceolata e di colore verde brillante. Le foglie si sviluppano sull'intera lunghezza degli steli carnosi che compongono il portamento a cespo della pianta. In condizioni di coltura ottimali produce alla base dei fiori, dalle forme simili a quello della calla, di colore giallo. Il periodo della fioritura inizia in piena estate e si protrae fino all'autunno inoltrato. La Zamioculcas cresce e si sviluppa molto lentamente, tende nel tempo a produrre diversi polloni basali. Utilizzata, relativamente di recente a scopo ornamentale, è una delle sempreverdi da interni più facile da coltivare grazie alle poche attenzioni che la Zamioculcas cura richiede.

    Pianta veraTRONCHETTO DELLA FELICITA' 'MARGINATA' CON 3 TRONCHI IN VASO 20 CM - H 120 CM

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 27,5€


    Zamioculcas coltivazione

    Foglie di Zamioculcas Le principali caratteristiche della specie Zamioculcas sono la resistenza e l'adattabilità a qualsiasi genere di terreno, basta che sia ben drenato. Sempreverdi d'appartamento che possono essere coltivate in vaso all'aperto fino a quando le temperature rimangono al di sopra dei quindici gradi. Non sopportando il freddo, il ricovero in casa è la soluzione ideale per mantenere costante lo sviluppo della pianta. Non richiedono potature stagionali e basta intervenire solamente per eliminare le parti danneggiate o secche. Possono svilupparsi, in condizioni favorevoli, superando anche il metro di altezza. Crescono lentamente e gradiscono una concimazione costante dalla primavera e per tutta l'estate. L'ideale è somministrare un composto adatto e studiato per piante succulente, da diluire nell'acqua per l'irrigazione.


    Moltiplicazione della Zamioculcas

    Piante di Zamioculcas La riproduzione della Zamioculcas può avvenire per semina ma è relativamente molto difficile riuscire a reperire i semi. Una tecnica più semplice e oltretutto facile da applicare è la moltiplicazione per talea. Non occorre recidere gli steli carnosi ma basta semplicemente staccare delle foglie sane, è meglio con il picciolo, direttamente dalla pianta. Successivamente possono essere riposte direttamente in dei piccoli vasi, composti da torba e sabbia, oppure si può attendere la nuova radicazione, sistemando le foglie in contenitori riempiti con poca acqua. Con questo metodo è importante che il liquido non superi il picciolo della foglia, altrimenti marcirà. Un altra tecnica per la propagazione della Zamioculcas è per divisione della pianta, aiutandosi con un coltello, vanno asportati i rizomi della pianta, successivamente a questa operazione possono essere piantati in vaso dal terriccio umido.



    Guarda il Video
    • zamioculcas cura Buon giorno. Vorrei avere delle informazioni su come curare la mia "Zamioculcas". è collocata in casa, in una stanza abb
      visita : zamioculcas cura

    COMMENTI SULL' ARTICOLO