Leccio

Generalità

Il Leccio (Quercus ilex) è una quercia sempreverde estremamente longeva (raggiunge i 1000 anni con una certa frequenza) alta fino a 25 m, con chioma globosa e densa di colore cupo e un portamento essenzialmente arboreo che però può essere anche di tipo cespuglioso. Il tronco che raggiunge e a volte supera il metro di diametro ha corteccia liscia e grigia che nel tempo si divide in scaglie poligonali piccole e regolari, quasi nere. I rametti dell’anno hanno una peluria che li rende grigi, in seguito diventano lucidi e verdastri e risaltano sullo sfondo scuro della chioma. Le foglie sono persistenti per 2-3 anni, coriacee, scure e lucide nella pagina superiore e feltrose e grigie in quella inferiore. E’ difficile descrivere le foglie nei dettagli perché il Leccio ha una eterofilla spiccata (cioè sulla stessa pianta le foglie hanno forme e dimensioni differenti). La forma varia da ellittica a arrotondata, passando per quella lanceolata, il margine può essere intero o dentato più o meno profondamente. I fiori maschili sono riuniti in amenti penduli e cilindrici, lunghi di 5-7 cm e portati all’ascella dei rami dell’anno, con i fiori che hanno un perianzio a sei lobi e 6-8 stami. I fiori femminil sono riuniti in infiorescenze di 6-7 elementi. La fioritura va da aprile a giugno, ma a volte avviene una seconda fioritura autunnale. Le ghiande maturano nell’anno, in autunno inoltrato, a gruppi di 2-5 elementi su peduncoli. Sono variabili come dimensioni e di colore marrone scuro quando mature. La cupola copre anche più di metà della ghianda e ha squame ben distinte a punta libera. L’apparato radicale è profondamente fittonante, in grado di ancorare saldamente l’albero anche in terreni rocciosi, ma non mancano robuste radici laterali pollonifere. E’ considerato una pianta ottima in tartuficoltura.
quercus ilex

BNVN Altalena per Gabbia per Uccelli per Bambini Altalena per Alberi Sospesa Altalena Semplice Altalena per Bambini Paradiso per Bambini

Prezzo: in offerta su Amazon a: 137,18€


Clima e terreno

leccio a portamento arbustivo Il Leccio è presente in tutta Italia con l’esclusione della Valle d’Aosta, da 0 a 1800 metri sul livello del mare, prevalentemente in boschi aridi e macchia mediterranea. Si identifica con la sua presenza il clima di tipo mediterraneo, è quindi molto rappresentato nelle isole maggiori, e nelle regioni tirreniche e ioniche, mentre sul versante adriatico è più sporadico, anche se nelle Marche, in Abruzzo e Puglia se ne trovano formazioni molto estese. Molto resistente alla siccità, si adatta a vari tipi di substrato con l’unica eccezione di quelli compatti di tipo argilloso, o comunque con un certo ristagno idrico. Al di fuori del suo areale vegeta su suoli basici. Non ama suoli troppo degradati pur essendo specie frugale. Ha maggiore resistenza al freddo e all’ombreggiamento e minore alla carenza idrica di una specie simile, la cosiddetta Sughera. La temperatura media del mese più freddo non deve essere inferiore e +1/+2 °C.

5 Semi di Ostrya Virginiana americana carpino nero Albero

Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,82€


Impianto e tecniche di coltivazione

La propagazione avviene per seme, utilizzando le ghiande entro due mesi dalla loro maturazione, tenendo conto che il Leccio come altre querce non ama i trapianti, dato l’apparato radicale fittonante, quindi i semenzali vanno messi a dimora entro 1-2 anni. I trapianti di 4-5 anni, invece, possono far fatica a attecchire. In alternativa si può procedere con la propagazione vegetativa usando i polloni radicali che la pianta emette spontaneamente. Il terreno va in ogni caso sistemato a buche e lavorato in profondità. In fase giovanile il Leccio preferisce un certo ombreggiamento e può tollerare una certa densità laterale. La coltivazione del Leccio per la produzione di combustibile prevede il governo a ceduo, il turno si aggira sui 12-15 anni circa. In giardino può essere impiegato anche per la formazione di siepi, perché sopporta potature e capitozzature senza problemi. Resiste assai bene all’inquinamento atmosferico, quindi è adatta anche a alberature stradali. Può essere potato in forma topiaria con ottimi risultati, soprattutto quando viene accostato a una bordura mista all’inglese che crei un contrasto con la forma geometrica dell’albero.


Parassiti

Fra i parassiti del Leccio ricordiamo Coroebus florentinus, un coleottero che scava gallerie nei rametti e si nutre delle ghiande e può danneggiare molto severamente le piante sino a farle morire in caso di attacchi ripetuti negli anni o nel caso di piante giovani, l’ascomicete Taphrina kruchii che provoca l’affastellamento dei rametti (detti a scopazzi), e il basidiomicete Stereum gausapatum che provoca carie del legno. Si segnala anche Kermes vermilio, che succhiandone la linfa può portare la pianta a disseccamento totale della chioma in caso di infestazioni massicce.


Caratteristiche del legno

Il legno del Leccio è molto duro e difficile da lavorare. Un tempo veniva usato per costruire pezzi di carri agricoli e altri attrezzi che dovevano dar prova di grande resistenza all’usura. Ha tendenza a imbarcarsi e spaccarsi. Produce un carbone eccellente.


Leccio: Varietà

Tra le varietà di Leccio segnaliamo:

Quercus ilex “Biton” a foglie grandi e larghe.

Quercus ilex “Fordii” detta anche “Angustifolia” con portamento compatto e conico, a foglie piccole e strette. Arriva solo fino a 10 m di altezza, ma tollera i terreni salini, quindi è adatta ai litorali.

Quercus ilex “gramuntia” a crescita lenta e portamento cespuglioso, compatta, con foglie dentate e spinose.


  • leccio foglia Il leccio, nome comune per quercus ilex, appartenente alla famiglia delle Fagaceae, è un albero grande e longevo, dalla
    visita : leccio foglia
  • leccio albero Il leccio è una pianta sempreverde appartenente alla famiglia delle querce ed è la più rappresentativa della macchia med
    visita : leccio albero

COMMENTI SULL' ARTICOLO