2Pack 4 fori in ottone spray nebulizzazione ugello giardino irrigatori Fitting tubo acqua professionale per giardinaggio e agricoltura Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,99€ |
E’ chiaro che per lavorare in giardino, così come per svolgere qualsiasi altra attività, c’è bisogno della giusta attrezzatura. Avete mai visto un cacciatore senza fucile, un camionista senza camion, un elettrauto senza caricabatterie? Non, e così non potrà mai esserci nemmeno un appassionato di giardinaggio senza i suoi fidati attrezzi. Che poi questi attrezzi non sono nient’altro che la vera e profonda tradizione del lavoro nei campi, di cui li giardinaggio è solo una variante moderna e meno seriosa ed impegnativa, infatti si tratta della pala, del rastrello, della vanga, della zappa e della carriola. Questi sono gli attrezzi base che vi permetteranno di accudire al meglio sia un giardino di tre metri per quattro, sia una tenuta agricola di svariati ettari. Ci sono però delle differenze, perché tra questi due estremi c’è un lavoro che con attrezzi manuali richiederebbe ore ed ore di fatica; invece, per garantire soprattutto la competitività dell’industria agricola, sono state progettate macchine che hanno gli stessi principi di funzionamento delle sopracitate storiche attrezzature ma che integrano con una velocità operativa molto superiore. Chiunque ne ha vista di certo una, perché solitamente sono quelle macchine trainate dai trattori nei campi che spesso vediamo rapidamente lavorare tutto il campo.
GREENCUT Idropulitrice elettrica ad alta pressione per casa 220 bar Prezzo: in offerta su Amazon a: 172,07€ |
Oggi in questo articolo vogliamo parlare di una macchina agricola che non riprende i compiti delle attrezzature basilari di cui parlavamo, ma ne è una diretta discendente e soprattutto ne integra il lavoro: esso è il trinciasarmenti. Nonostante il nome sia un po’ da scioglilingua o da supercazzola, quasi tutti noi abbiamo visto una di queste macchine senza saperlo. Esse sono utilizzatissime nella lavorazione dei giardini e dei campi in generale perché hanno il compito di sminuzzare tutti i residui della manutenzione del terreno per facilitarne lo smaltimento facendoli diventare facilmente decomponibili dai batteri e quindi buoni per diventare concime. La macchina è costruita con forma simile ad un grande rullo, cioè una forma cilindrica esterna al cui interno ruota un asse su cui sono fissati dei coltelli e delle lame; facendo “rotolare” il cilindro sul terreno, avremo che i coltelli andranno ad intercettare tutti i residui delle precedenti lavorazioni (foglie, rami, tronchi d’albero, steli e tutto il resto) ed a sminuzzarli, in modo da evitare che diventino un ostacolo per il passeggio, per la vista, per la crescita di altre piante ed in modo che facciano da concime per il terreno stesso. Da questa descrizione è facile capire come un trinciasarmenti sia molto utile, anche in un giardino dalle dimensioni già non esagerate e con qualche pianta abbastanza grande.
Così come abbiamo interpretato il ruolo di pala, vanga, zappa eccetera, notando che venivano meccanizzate e trasformate in enormi macchine da lavoro, succede lo stesso per il trinciasarmenti. Esso nasce come attrezzo da spingere a mano in giro per il terreno, o al massimo facendolo trainare da qualche animale da traino come il bue o l’asino. Dopo, sempre con l’obiettivo di aumentare la produttività delle aziende agricole, si è pensato di meccanizzare il tutto, aumentando le dimensioni del trinciasarmenti e collegandolo al trattare per farlo trainare. A parte la differenziazione per la scala e le grandezze, il trinciasarmenti esiste in un’unica variante; l’unica differenza può essere fatta nel motore che muove le lame e nel materiale delle lame stesse, che può essere studiato per esempio per i tronchi e meno per l’erba, o viceversa. Comunque deve essere chiaro che la prima variabile su cui si basa il prezzo di una macchina agricola del genere è proprio la dimensione, dato che tutte le altre caratteristiche risultano poi quasi confrontabili e quindi fanno poca differenza nella decisione del prezzo di vendita del prodotto sul mercato. Ultimo appunto: Italia maggior produttore al mondo di trinciasarmenti.
I trinciasarmenti sono degli accessori molto utili alla causa del giardino, infatti la sua funzione permette di liberare il terreno dai residui dei sarmenti caduti sul terreno. Il terreno deve essere tenuto in uno stato di pulizia e questo è lo strumento migliore. Al momento dell’acquisto bisogna avere le idee ben chiare in merito alla larghezza della atrinciasarmenti. Se deve essere usata in un campo piccolo, la dimensione deve essere ridotta, se invece si tratta di un campo aperto è necessaria una larghezza maggiore che possa coprire ampie porzioni di terreno, poiché è usata per velocizzare il lavoro. Inoltre, le trinciasarmenti che superano la larghezza della carreggiata devono portare un opportuno segnale per essere ben visibili.
COMMENTI SULL' ARTICOLO