Tepro 1164 Toronto Click 2019 Barbecue a carbone, Acciaio inox, Antracite Prezzo: in offerta su Amazon a: 115€ |
Molto apprezzati dalla clientela sono i barbecue da esterno in muratura, che possono essere sia realizzati in proprio che affidati a ditte specializzate. Hanno la particolarità di essere inseriti in una struttura fissa realizzata, appunto, in muratura che ne garantisce ovviamente una maggiore stabilità e durabilità. Naturalmente per poter optare per questa soluzione è necessario che lo spazio esterno sia adeguato ad ospitare quella che può diventare una vera e propria cucina all'aperto, adatta non solo per la realizzazione della brace ma anche per cucinare con altri tipi di cottura. Nei barbecue da esterno realizzati in muratura possono trovare spazio anche delle piccole celle frigo o dei forni e, ovviamente, tanti vani molto utili per conservare stoviglie, pentole e l'occorrente per la brace.
BBTO Rete Metallica Maglia Acciaio Inox Rodent Mesh con 1 mm Mesh, 300 x 210 mm, 2 Pezzi Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,99€ |
I caminetti barbecue da esterno sono la tipologia più classica di barbecue in muratura. Molto presenti nelle vecchie case di campagna, sono oggi realizzati in chiave più moderna ma conservano intatta la loro funzione: permettere non solo la realizzazione della cottura alla brace ma anche sfruttare tutte le potenzialità della cottura con il forno a legna. Ovviamente anche in questo caso questa tipologia di barbecue richiede uno spazio esterno abbastanza ampio, in quanto il caminetto barbecue ha delle dimensioni abbastanza importanti, ma per chi ha un giardino o un terrazzo con queste caratteristiche vale davvero la pena installarlo, in quanto permette di cucinare i cibi con diverse tecniche di cottura, tutti particolarmente adatti ad esaltarne il sapore nel modo più ottimale! I caminetti barbecue possono essere realizzati da soli o con l'aiuto di esperti muratori.
Non dimentichiamo un aspetto importante: i forni e barbecue da esterno devono essere anche belli di aspetto in quanto sono un elemento di arredo molto importante per l'ambiente esterno che li ospita. Le aziende di produzione negli ultimi anni stanno impiegando molta cura anche nella progettazione del design, scegliendo di volta in volta non solo le tecnologie più innovative ma anche i materiali più pregiati. Fra questi, sicuramente grande spazio viene dato all'acciaio che può costituirne l'elemento principale oppure il completamento delle strutture in muratura o pietra. Ultimamente, però, si sta facendo largo anche il legno in quanto viene considerato un materiale naturale che ben si adatta al giardino. Ovviamente il legno verrà comunque trattato con tecniche speciali per aumentarne l'impermeabilizzazione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO