FONTANE A MURO ADIGE CM40X30X20H GHIAINO IN LAVATO Prezzo: in offerta su Amazon a: 87€ |
Le fontane in ghisa a muro sono, come possiamo intuire dal nome, delle fontane che vanno installate a contatto con un muro adiacente al giardino. L'aspetto esteriore di queste fontane può essere semplice oppure molto elaborato. Nel caso più semplice sono formate da un pezzo unico di ghisa che comprende il rubinetto per l'acqua ed un lavabo. In genere il lavabo e di forma tonda mentre il rubinetto è di tipo classico, senza particolari decorazioni. I modelli di fontane a muro più piccoli e leggeri si montano in modo piuttosto semplice, mentre le fontane più pesanti possono richiedere qualche lavoro in più per essere installate in modo corretto. Queste fontane possono assumere delle forme più complesse e dallo stile antico, in modo da diventare adatte anche per i giardini più raffinati. Ad esempio, la ghisa può essere lavorata in modo da ottenere delle decorazioni di tipo artistico, spesso raffiguranti degli animali o delle creature mitologiche.
Le fontane in ghisa a colonna sono particolarmente apprezzate come fontane per bere nelle città o nei parchi pubblici, ma possono essere usate con successo anche nei giardini privati. Sono fontane estremamente pratiche perché possono essere montate praticamente in qualunque punto del giardino, ma sono allo stesso tempo resistenti ed in grado di durare a lungo senza subire danni. I rubinetti delle fontane a colonna sono in genere fatti in ottone, un altro materiale molto resistente anche se va pulito con regolarità perché tende ad ossidarsi. Nel caso di giardini pubblici il rubinetto può mancare, l'acqua esce costantemente dalla fontana per tutto il giorno, ed essere sostituito da qualche decorazione pittoresca. Ad esempio nei parchi di Torino il rubinetto è sostituito dalla testa di un toro, l'animale simbolo della città.
Il prezzo di una fontana in ghisa varia a seconda di parecchi fattori, tra cui il tipo di modello che intendiamo prendere e le sue dimensioni, ma oltre a questo c'è un fattore più importante da tenere in considerazione. Infatti la più grossa differenza di prezzo riguarda il metodo di fabbricazione dalla fontana. Se vogliamo risparmiare sull'acquisto, la cosa migliore da fare è comprare la nostra fontana in ghisa in un negozio di articoli da giardinaggio. Qui possiamo trovare delle fontane prodotte in serie a prezzi accessibili, ma non per questo di pessima qualità. Alcuni modelli costano addirittura meno di 150 euro. Oppure possiamo rivolgerci ad un artigiano per ottenere una fontana unica ed esclusiva, personalizza in base alle nostre esigenze. In questo caso il prezzo diventa molto più alto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO