Fontane da Interno

Generalità

Le fontane da interno sono molto diverse da quelle che solitamente si trovano all’interno dei giardini. Esse solitamente non sono molto ingombranti e sono presenti nelle case abbastanza grandi. In effetti queste tipologia di fontane da interno viene utilizzata per creare una certa atmosfera rilassante all’interno dell’abitazione. Si deve stare molto attenti a dove collocare questa fontana perché deve essere quest’ultima a rendere la stanza in cui si trova unica. Inserirla in un ambiente di per se già molto arredato non sarebbe la cosa migliore, potrebbe toglierle il fascino. Infatti inserirla in un ambiente semivuoto fa si che il suono dell’acqua riecheggia meglio e il suo effetto rilassante viene amplificato di molto. Naturalmente le dimensioni devono essere scelte in base a quelle dell’ambiente in cui la si inserisce. Mettere una fontana grande in una stanza piccola fa si che l’effetto rilassante si tramuti in fastidioso rumore. Le fontane da interno possono essere commissionate ad un artista il quale può realizzare delle fontane che sono delle vere e proprie opere d’arte. Alcuni vogliono realizzarla in vetro il quale può anche essere dipinto a mano. Naturalmente scegliere questa opzione vuol dire avere a disposizione un budget abbastanza ampio per la realizzazione di questa fontana.
Esempio di fontana da interno

FONTANE A MURO ADIGE CM40X30X20H GHIAINO IN LAVATO

Prezzo: in offerta su Amazon a: 87€


Le fontane da interno grazie al feng shui

Fontana da interno È da pochi anni che è nata la tendenza di inserire le fontane all’interno dell’abitazione e non solo all’esterno nei giardini. Questa è nata con l’arrivo nella cultura occidentale del feng shui. Questo termine si può tradurre come vento ed acqua e si basa sull’interazione degli elementi naturali quali legno, fuoco, acqua, terra e metallo. Essi possono interagire in modo positivo o negativo rilasciando energie favorevoli o avverse in una serie di cicli che si possono comprendere studiando questa filosofia di vita. I cinque elementi rappresentano dei concetti importanti della vita di ogni individuo. Il legno rappresenta la crescita e la ricchezza, il metallo è il simbolo del denaro, la terra è l’unione del bene e del male, le due forze onnipresenti nella vita di ogni uomo, il fuoco invece rappresenta la passione. L’acqua in particolare è il simbolo della vita, della sapienza, sensibilità, emozione e libertà. L’acqua è anche il simbolo del denaro quindi è sempre bene inserire delle fonti d’acqua all’interno dell’abitazione per cercare di favorire i guadagni giornalieri.

  • Opera d'arte da giardino Arredare il proprio giardino è il primo passo per renderlo accogliente e funzionale, pronto ad ospitare amici e familiari per trascorrere del tempo in compagnia nel più totale relax. Non si tratta, tu...
  • Idee per il giardino Per chi desidera arredare il proprio giardino e trasformare lo spazio verde in un luogo da vivere, vera e propria prosecuzione dell’abitazione, sul mercato sono disponibili infiniti modelli di salotti...
  • Un esempio di fontana a muro La fontana a muro rappresenta la risposta per tutti coloro i quali vorranno installare una fontana che occupi poco spazio all’interno del proprio giardino. Tutti sanno come sono fatte queste fontane, ...
  • Esempio di fontane in ghisa Le fontane in ghisa sono molto richieste, perché proprio alla ghisa, che risulta essere un materiale simile al ferro, è che può essere lavorata in moltissimi modi. Per questo motivo la ghisa è un mate...

Fontana a Muro Colore Grigio ghisa Vasca Versilia e Rubinetto MOD. 303B in Ottone Brunito per casa e Giardino

Prezzo: in offerta su Amazon a: 96€


I modelli presenti in commercio

Non è una cosa da tutti possedere una fontana all’interno della propria casa. Solitamente se ne ritrovano in centri commerciali come ambienti chiusi ma l’idea di trovarla in una casa, anche se di dimensioni ridotte, affascina chiunque. Le fontane da interno possono essere decorate con pietre anche se attualmente è più facile trovare il vetro che riflettendo la luce crea dei giochi con l’acqua davvero incantevoli. È bello inserire delle pietre nella fontana, magari creando una mini-cascata che aiuta a creare quel suono decisamente rilassante. Altre tipologie di fontane da interno possono avere una base fatta con delle piastrelle, così come le si trova in una piscina. Al suo interno possono essere presenti anche delle piante artificiali o vere che aiutano a rendere il tutto più naturale e a creare un equilibrio tra la natura e l’uomo. Quest’ultima tipologia di fontana è molto costosa se si considera che essendo abbastanza grande deve essere progettata nel modo giusto. Le fontane da interno sono adatte sia ad ambienti di stile classico sia quelli moderni solo perché l’acqua è un elemento naturale. È possibile decorare la fontana con delle luci che possono rendere il tutto più incantevole anche di notte. Così come nelle fontane da esterno le luci possono creare dei giochi davvero incantevoli per tutti.


La realizzazione delle fontane da interno

Le fontane possono essere realizzate in diversi materiali ognuno dotato di proprie caratteristiche, ma anche di propri costi. Una tipologia di fontana che attualmente è molto in voga anche all’interno dei bar o ristoranti è la fontana a muro, quella in cui l’acqua scorre direttamente sulla parete. Naturalmente data questa caratteristica per poterne istallare una il muro deve possedere una protezione. Si parla si protezione ma si intende anche semplicemente la presenza di piastrelle che fanno scivolare l’acqua in modo impeccabile. Alcune volte, soprattutto all’interno di locali pubblici le piastrelle sono di un colore scuro in modo che possa evidenziare l’acqua che scorre creando un effetto unico. L’acqua che scorre viene raccolta in una vaschetta di diversa grandezza e forma, da qui grazie ad una pompa l’acqua arriva all’apice della cascata per poi ricominciare il ciclo. Vi anche la fontana classica che non necessita di supporti. Anche questa necessita di una vaschetta per il recupero dell’acqua. Oltre a questo è fatta di una base su cui scorre l’acqua che crea un suono molto rilassante. Questa tipologia di fontana solitamente è fatta da pietre di diverse dimensioni. Ne esistono diversi modelli di diverse grandezze che si adattano ai vari ambienti. Si deve tener presente che anche la manutenzione di queste fontane è importante per evitare che delle infiltrazioni non controllate possano danneggiare il pavimento dell’abitazione.


Fontane da Interno: fontane : Fontane da interno sul web

Fontane da internoDesideri dotare finalmente la tua casa o il giardino di un elemento in grado di fare la differenza, dal punto di vista stilistico ed estetico, più che funzionale? Allora non esitare oltre nel collegarti a questa nuova sezione, dove ti stiamo presentando una serie di alternative che ti farà ottimizzare al meglio lo spazio a tua disposizione.

In questa pagina, più in particolare, proveremo a farti percepire il valore aggiunto che potrai ottenere dalle cosiddette fontane da interno, spesso e volentieri prese sottogamba, considerando che le fontane sono spesso concepite esclusivamente per uno spazio all’aperto. Preserva sempre l’armonia stilistica degli elementi della tua casa ed il grosso sarà fatto.



COMMENTI SULL' ARTICOLO