Zelsius Colonnina d'acqua "Nelson", fontana in acciaio inox V2A spazzolato, 95 cm, punto acqua da giardino WZS2 Prezzo: in offerta su Amazon a: 99,95€ |
È da pochi anni che è nata la tendenza di inserire le fontane all’interno dell’abitazione e non solo all’esterno nei giardini. Questa è nata con l’arrivo nella cultura occidentale del feng shui. Questo termine si può tradurre come vento ed acqua e si basa sull’interazione degli elementi naturali quali legno, fuoco, acqua, terra e metallo. Essi possono interagire in modo positivo o negativo rilasciando energie favorevoli o avverse in una serie di cicli che si possono comprendere studiando questa filosofia di vita. I cinque elementi rappresentano dei concetti importanti della vita di ogni individuo. Il legno rappresenta la crescita e la ricchezza, il metallo è il simbolo del denaro, la terra è l’unione del bene e del male, le due forze onnipresenti nella vita di ogni uomo, il fuoco invece rappresenta la passione. L’acqua in particolare è il simbolo della vita, della sapienza, sensibilità, emozione e libertà. L’acqua è anche il simbolo del denaro quindi è sempre bene inserire delle fonti d’acqua all’interno dell’abitazione per cercare di favorire i guadagni giornalieri.
Non è una cosa da tutti possedere una fontana all’interno della propria casa. Solitamente se ne ritrovano in centri commerciali come ambienti chiusi ma l’idea di trovarla in una casa, anche se di dimensioni ridotte, affascina chiunque. Le fontane da interno possono essere decorate con pietre anche se attualmente è più facile trovare il vetro che riflettendo la luce crea dei giochi con l’acqua davvero incantevoli. È bello inserire delle pietre nella fontana, magari creando una mini-cascata che aiuta a creare quel suono decisamente rilassante. Altre tipologie di fontane da interno possono avere una base fatta con delle piastrelle, così come le si trova in una piscina. Al suo interno possono essere presenti anche delle piante artificiali o vere che aiutano a rendere il tutto più naturale e a creare un equilibrio tra la natura e l’uomo. Quest’ultima tipologia di fontana è molto costosa se si considera che essendo abbastanza grande deve essere progettata nel modo giusto. Le fontane da interno sono adatte sia ad ambienti di stile classico sia quelli moderni solo perché l’acqua è un elemento naturale. È possibile decorare la fontana con delle luci che possono rendere il tutto più incantevole anche di notte. Così come nelle fontane da esterno le luci possono creare dei giochi davvero incantevoli per tutti.
Le fontane possono essere realizzate in diversi materiali ognuno dotato di proprie caratteristiche, ma anche di propri costi. Una tipologia di fontana che attualmente è molto in voga anche all’interno dei bar o ristoranti è la fontana a muro, quella in cui l’acqua scorre direttamente sulla parete. Naturalmente data questa caratteristica per poterne istallare una il muro deve possedere una protezione. Si parla si protezione ma si intende anche semplicemente la presenza di piastrelle che fanno scivolare l’acqua in modo impeccabile. Alcune volte, soprattutto all’interno di locali pubblici le piastrelle sono di un colore scuro in modo che possa evidenziare l’acqua che scorre creando un effetto unico. L’acqua che scorre viene raccolta in una vaschetta di diversa grandezza e forma, da qui grazie ad una pompa l’acqua arriva all’apice della cascata per poi ricominciare il ciclo. Vi anche la fontana classica che non necessita di supporti. Anche questa necessita di una vaschetta per il recupero dell’acqua. Oltre a questo è fatta di una base su cui scorre l’acqua che crea un suono molto rilassante. Questa tipologia di fontana solitamente è fatta da pietre di diverse dimensioni. Ne esistono diversi modelli di diverse grandezze che si adattano ai vari ambienti. Si deve tener presente che anche la manutenzione di queste fontane è importante per evitare che delle infiltrazioni non controllate possano danneggiare il pavimento dell’abitazione.
Desideri dotare finalmente la tua casa o il giardino di un elemento in grado di fare la differenza, dal punto di vista stilistico ed estetico, più che funzionale? Allora non esitare oltre nel collegarti a questa nuova sezione, dove ti stiamo presentando una serie di alternative che ti farà ottimizzare al meglio lo spazio a tua disposizione.
In questa pagina, più in particolare, proveremo a farti percepire il valore aggiunto che potrai ottenere dalle cosiddette fontane da interno, spesso e volentieri prese sottogamba, considerando che le fontane sono spesso concepite esclusivamente per uno spazio all’aperto. Preserva sempre l’armonia stilistica degli elementi della tua casa ed il grosso sarà fatto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO