Lampada da cantina Bulkhead E27 IP54 nero - Alloggiamento in alluminio con copertura in vetro - max. 60 W Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,8€ |
La fase di “progettazione” del nostro giardino che abbiamo descritto nel precedente paragrafo non è un qualcosa da sonatori, bensì è ciò che succede sempre in quanto il giardino è un qualcosa che è più legato ai sentimenti che alla pura estetica. In questo spazio, per tante persone fondamentale come “rifugio mentale” dallo stress della vita quotidiana, ci si può mettere tutto ciò che ci fa stare bene; se amiamo il classico, possiamo riempirlo di tante cose antiche o tendenti al passato, così come possiamo farne un giardino hi-tech se amiamo la modernità. Molto spesso la differenza tra queste due branche quasi opposte del gusto non la fanno gli elementi, gli oggetti in sé, ma il materiale di costruzione: immaginate una cucina costruita totalmente in legno e pietra, essa anche se nuovissima comunque sembrerà tendente ad una visione passata del tutto; dall’altro lato invece immaginate un ambiente cucina costruito totalmente in materiali metallici e plastiche, stile minimalista: esso sembrerà provenire dal futuro e ci farà sempre sentire nel ventunesimo secolo. Un esempio di ciò che avviene sotto questa descrizione nel nostro giardino è l’uso dei pergolati, e nel prossimo paragrafo analizzeremo il problema.
Festnight Tettoia da Giardino Per Esterno in Legno di Pino Impregnato 170x200x200 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 162,2€ |
Il pergolato ha origine molto antiche, essendo già noto da svariati secoli quando con questa tecnica si cominciarono a costruire le verande all’aperto che rendevano tanto desiderabili e affascinanti le case coloniali nel nord Europa e nel nord America. Questi elementi di stile consistono in dei pilastri con sezioni varie in vari materiali che si utilizzavano per creare spazi molto spesso in quel breve luogo tra giardino e casa, come a voler costituire un’anticamera per rendere la divisione meno netta. Questi spazi però non venivano totalmente chiusi, anzi si lasciavano anche senza tetto per non costituire un semplice prolungamento della casa. Questa soluzione affascinante, che permetteva di godersi l’aria aperta e la visione del giardino senza esporsi troppo né al sole e né al vento, era molto apprezzata, e per gli stessi identici motivi è giunta fino a noi oggi. La differenza è che oggi noi teniamo molto di più (troppo, forse) all’estetica, e quindi alla funzione appena descritta del pergolato uniamo solitamente la cura del suo materiale di costruzione ed al suo arredo, con vasi di fiori e simili per amalgamarlo ancora meglio col giardino a cui è vicino.
Il fatto che il pergolato sia giunto fino ai giorni nostri con tanta importanza ci fa capire quanto la sua funzione estetica e non sia apprezzata; giungendo ai nostri giorni però anch’esso ha dovuto sottostare alle regole del design moderno, e così la sua “faccia” è stata sottoposta alle cure di coloro che amano il design hi-tech e ne è uscito trasformato soprattutto nei materiali di realizzazione. Un esempio per tutti è l’utilizzo di pergole in alluminio; l’alluminio è un materiale moderno e funzionale, che unisce una certa leggerezza a doti tecniche importanti, tanto da essere molto apprezzato anche in arredamenti minimalisti. Non solo, l’estetica non è quella, per intendersi, del “parente” ferro; esso ha una superficie spesso levigata e riflettente, ottima da abbinare a soluzioni che rendano il nostro pergolato molto moderno. Ed è proprio con questa funzione che si sono diffuse le pergole in alluminio: bisogna apprezzare una certa estetica molto visionaria e moderna per rinunciare al classico pergolato in legno, ma vi assicuriamo che anche la costruzione in alluminio sa garantire dei risultati importanti, in termini di resistenza e funzionalità (come già precisato) ma anche in termini di estetica pura ed arredamento.
Non sono tantissime le alternative a tua disposizione, in un contesto come quello dell’arredamento del giardino, in grado di saper soddisfare le tue esigenze di tipo stilistico, con quelle prettamente funzionali. Alcuni elementi in grado di venire incontro a bisogni di questo tipo, appartengono per forza di cose alla famiglia di pergolati.
Soffermarsi su un prodotto di questo tipo, senza andare nello specifico, potrebbe risultare con ogni probabilità inutile. In tal senso, riteniamo estremamente utile renderti partecipe dei vantaggi che si possono acquisire grazie alle pergole in alluminio, soluzione ottimale per chi vuole proteggersi dalla pioggia e allo stesso tempo avvicinarsi allo stile delle pergole in legno.
COMMENTI SULL' ARTICOLO