Pergole in alluminio

Progettare il nostro giardino

Nei sogni di milioni di persone, se consideriamo soltanto l’Italia ma potremmo dire miliardi se parliamo a tutto il mondo, c’è sicuramente quel progetto di costruirsi una casa tutta propria in modo da metterci dentro tutto ciò che nelle notti passate in bianco abbiamo progettato volando con la mente e l’immaginazione. Molto spesso, a fianco a questo sogno, c’è quello del giardino: esso è sempre più immancabile nell’ambito di quel sogno di cui abbiamo ora accennato, e soprattutto è uno di quei soggetti che meglio si prestano al progetto mentale, all’immaginazione pura. Eppure ci sono persone che, quando si trovano davanti al momento di dover costruire casa e giardino, la sciano fare ad altri; in realtà, non volendo sminuire assolutamente alcun lavoro ma descrivendo la realtà, per progettare giardini non sono necessari né studi né conoscenze superlative: basta un’immaginazione buona ed il senso del buon gusto, dell’estetica. A ciò bisogna aggiungere un pizzico di intuito, per capire a volo quali sono i gusti del cliente. Ma ciò sarebbe molto più semplice se siamo noi stessi a progettare il nostro giardino; è vero che forse la parola progetto spaventa un po’, e quindi mettiamola così: si tratta di ascoltare la nostra mente, visualizzare quei progetti che facciamo da sempre, e vagando per negozi lasciarci catturare da ogni particolare che ci ispira “bene” per il nostro giardino … è tutto qui!
pergolato alluminio.

Pergola in alluminio per esterno cm 300x400 in poliestere

Prezzo: in offerta su Amazon a: 323,89€


Elementi vecchi e nuovi

pergola in metallo. La fase di “progettazione” del nostro giardino che abbiamo descritto nel precedente paragrafo non è un qualcosa da sonatori, bensì è ciò che succede sempre in quanto il giardino è un qualcosa che è più legato ai sentimenti che alla pura estetica. In questo spazio, per tante persone fondamentale come “rifugio mentale” dallo stress della vita quotidiana, ci si può mettere tutto ciò che ci fa stare bene; se amiamo il classico, possiamo riempirlo di tante cose antiche o tendenti al passato, così come possiamo farne un giardino hi-tech se amiamo la modernità. Molto spesso la differenza tra queste due branche quasi opposte del gusto non la fanno gli elementi, gli oggetti in sé, ma il materiale di costruzione: immaginate una cucina costruita totalmente in legno e pietra, essa anche se nuovissima comunque sembrerà tendente ad una visione passata del tutto; dall’altro lato invece immaginate un ambiente cucina costruito totalmente in materiali metallici e plastiche, stile minimalista: esso sembrerà provenire dal futuro e ci farà sempre sentire nel ventunesimo secolo. Un esempio di ciò che avviene sotto questa descrizione nel nostro giardino è l’uso dei pergolati, e nel prossimo paragrafo analizzeremo il problema.

  • pergolato in legno Al giorno d’oggi sono sempre più le persone che desiderano possedere un giardino annesso alla propria casa; ovviamente questo desiderio fa parte delle caratteristiche che la casa dei propri sogni deve...
  • Pergolato Gazebo I pergolati gazebo sono prettamente acquistati e voluti da chi vuole arredare il suo giardino o la piscina che si possiede. Questi tipi di pergolati sono abbastanza grandi e servono ad arredare anche ...
  • pavimento legno. Arredare una casa è un’operazione che meriterebbe di essere analizzata in più di un libro, tant’è che esistono delle università totalmente incentrate su questo argomento, predisponendo persino interi ...
  • tettoie in pietra con pilastri ornamentali Quante volte si rimane incantati alla vista di balconi fioriti coperti da tettoie esterne dal design particolare? Le tettoie esterne non hanno solo la funzione di proteggere dal sole o dalle intemperi...

TELO PVC UNIVERSALE BIANCO CM 300X600

Prezzo: in offerta su Amazon a: 283€


Pergolati ed estetica

Il pergolato ha origine molto antiche, essendo già noto da svariati secoli quando con questa tecnica si cominciarono a costruire le verande all’aperto che rendevano tanto desiderabili e affascinanti le case coloniali nel nord Europa e nel nord America. Questi elementi di stile consistono in dei pilastri con sezioni varie in vari materiali che si utilizzavano per creare spazi molto spesso in quel breve luogo tra giardino e casa, come a voler costituire un’anticamera per rendere la divisione meno netta. Questi spazi però non venivano totalmente chiusi, anzi si lasciavano anche senza tetto per non costituire un semplice prolungamento della casa. Questa soluzione affascinante, che permetteva di godersi l’aria aperta e la visione del giardino senza esporsi troppo né al sole e né al vento, era molto apprezzata, e per gli stessi identici motivi è giunta fino a noi oggi. La differenza è che oggi noi teniamo molto di più (troppo, forse) all’estetica, e quindi alla funzione appena descritta del pergolato uniamo solitamente la cura del suo materiale di costruzione ed al suo arredo, con vasi di fiori e simili per amalgamarlo ancora meglio col giardino a cui è vicino.


Pergole in alluminio

Il fatto che il pergolato sia giunto fino ai giorni nostri con tanta importanza ci fa capire quanto la sua funzione estetica e non sia apprezzata; giungendo ai nostri giorni però anch’esso ha dovuto sottostare alle regole del design moderno, e così la sua “faccia” è stata sottoposta alle cure di coloro che amano il design hi-tech e ne è uscito trasformato soprattutto nei materiali di realizzazione. Un esempio per tutti è l’utilizzo di pergole in alluminio; l’alluminio è un materiale moderno e funzionale, che unisce una certa leggerezza a doti tecniche importanti, tanto da essere molto apprezzato anche in arredamenti minimalisti. Non solo, l’estetica non è quella, per intendersi, del “parente” ferro; esso ha una superficie spesso levigata e riflettente, ottima da abbinare a soluzioni che rendano il nostro pergolato molto moderno. Ed è proprio con questa funzione che si sono diffuse le pergole in alluminio: bisogna apprezzare una certa estetica molto visionaria e moderna per rinunciare al classico pergolato in legno, ma vi assicuriamo che anche la costruzione in alluminio sa garantire dei risultati importanti, in termini di resistenza e funzionalità (come già precisato) ma anche in termini di estetica pura ed arredamento.


pergole e tettoie da giardino : Pergole in alluminio

Pergole in alluminioNon sono tantissime le alternative a tua disposizione, in un contesto come quello dell’arredamento del giardino, in grado di saper soddisfare le tue esigenze di tipo stilistico, con quelle prettamente funzionali. Alcuni elementi in grado di venire incontro a bisogni di questo tipo, appartengono per forza di cose alla famiglia di pergolati.

Soffermarsi su un prodotto di questo tipo, senza andare nello specifico, potrebbe risultare con ogni probabilità inutile. In tal senso, riteniamo estremamente utile renderti partecipe dei vantaggi che si possono acquisire grazie alle pergole in alluminio, soluzione ottimale per chi vuole proteggersi dalla pioggia e allo stesso tempo avvicinarsi allo stile delle pergole in legno.




COMMENTI SULL' ARTICOLO