Pianta vera da frutto ALBERO DI MELO DA FIORE h 150 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,9€ |
Non tutte le piante possono essere coltivate allo stesso modo, ogni famiglia, ogni genere ed ogni specie richiedono esigenze particolari. L’unica cosa che le accomuna è l’obiettivo, ovvero ottenere, nei periodi giusti, una fioritura abbondante e meravigliosa. Per far si che la pianta si sviluppi nel migliore dei modi dobbiamo dare ad essa tutte le cure di cui ha bisogno prestando molta attenzione a non causare danneggiamenti, indebolimenti e malattie che potrebbero distruggere la piantina. Le cose a cui prestare attenzione sono il tipo di terreno, la posizione in cui esporle, le temperature ideali, le potature, le irrigazioni e le concimazioni. Le piante hanno esigenze diverse tra loro, ci sono piante che prediligono terreni sciolti e leggeri e piante che preferiscono quelli fertili e ben drenati; ci sono piante che sopportano le alte temperature e quelle invece che resistono alle gelate; ci sono piante che amano i raggi diretti del sole ed altre invece che rischiano di essere bruciate. Perfino la quantità di acqua delle annaffiature ed il modo di annaffiarle varia in base alla pianta e alla sua specie.
Plant Theatre, Set per la Coltivazione di 6 Tipi di Fiori commestibili Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,99€ |
Mancate cure o cure troppo superficiali possono portare l’indebolimento della pianta ed anche se la pianta ci può sembra sana e forte non è detto che non è esposta agli attacchi dei parassiti. Per aiutare la pianta nel suo sviluppo ed evitare di ammalarsi dovremmo innanzitutto osservare la nostra piantina e cercare di capire ciò che manifestano e riconoscere i sintomi. Con alcuni tipi di piante, come le rose, si consiglia di prevenire ogni tipo di malattia utilizzando delle sostanze da spargere sul terreno. Parassiti che attaccano e causano malattie alle piante sono gli afidi, gli acari, i batteri, i vermi e insetti come le lumache. I parassiti più conosciuti sono le cocciniglia ed i ragnetti rossi, per rimuoverli basta somministrare alla pianta un antiparassitario specifico. Non sempre sono i parassiti o le malattie fungine a rovinare la pianta, a volte notiamo che le foglie della pianta si ingialliscono, si macchiano, si seccano e successivamente cadono, questo è perché non prestiamo la giusta attenzione nel prenderci cura di esse. Le cause di questi sintomi sono due: la prima potrebbe essere un’annaffiatura troppo eccessiva o troppo scarsa, la seconda potrebbe essere un’esposizione a temperature non adatte.
Come già detto precedentemente , tramite i fiori è possibile esprimere i propri stati d’animo e trasmettere le proprie emozioni. A prescindere dalle situazioni o dalle occasioni che si presentano, regalare un fiore al giorno d’oggi, può avere tanti significati. E’ un dono particolare per la sua bellezza, per il suo profumo e la particolarità dei suoi colori. I fiori sono un qualcosa di naturale, qualcosa di cui ci si prende cura, qualcosa di semplice ma allo stesso tempo sono un qualcosa di valore. La particolarità del loro valore non solo sta nel fiore come specie e come colore ma anche nel modo in cui viene consegnato, o per meglio, donato alla persona al quale vogliamo fare un regalo. Se li consegniamo con il fiore rivolto verso l’alto sta ad indicare una sorta di dichiarazione d’amore, se invece li consegniamo in orizzontale è un semplice gesto d’affetto. Se chi li riceve li prende con la mano destra significa che ricambia mentre viceversa sta ad indicare un rifiuto. Una volta regalati se chi li riceve li porge subito in un vaso significa che ha apprezzato il gesto e avrà cura di questo dono meraviglioso, se invece li lasciamo poggiati in un qualsiasi posto significa che il dono non è stato apprezzato molto e lo si accetta giusto per non risultare scortesi. I fiori hanno mille interpretazioni e tanti significati, la scelta è soggettiva ma è chiaro che bisogna anche parametrarsi ai gusti di coloro che li debbono ricevere ed amare..
COMMENTI SULL' ARTICOLO