Tilia platyphyllos (Tiglio Nostrano) [H. 200-250 cm.] Prezzo: in offerta su Amazon a: 60€ |
Il fiore di ciliegio, in giapponese "Sakura", è un fiore che sboccia in primavera ed ha uno scopo prettamente ornamentale. Esso non produce frutti e si presenta di un colore rosa con delle sfumature di bianco. Esistono numerose specie di questo fiore; infatti in Giappone sono diffuse più di 200 varietà diverse tra loro. Generalmente, l’albero dei fiori di ciliegio viene piantato nei parchi o in grandi aree verdi perché necessita di essere ben irradiato dalla luce del sole e di un terreno che permetta un buon drenaggio. Per la buona crescita di quest'albero e dei suoi splendidi fiori, è opportuno applicare un fertilizzante minerale e procedere alla potatura dei rami una volta l'anno. Quando i suoi fiori sono secchi è bene rimuoverli, così da favorire la comparsa di nuovi germogli e quindi di una nuova fioritura.
Le orchidee crescono prevalentemente nelle regioni tropicali dell'Asia, caratterizzate da un clima mite e temperato. I suoi splendidi fiori possono essere policromatici e sono formati nella parte superiore da tre sepali, mentre da tre petali nella parte inferiore. L'orchidea è comunque un fiore che richiede particolari cure e attenzioni sotto diversi punti di vista. Ecco alcuni consigli: il luogo in cui viene tenuta deve essere a temperatura ambiente; non deve essere direttamente esposta ai raggi del sole ma nemmeno essere al buio, infatti si consiglia di filtrare la luce attraverso tende e veneziane, in modo tale da creare un ambiente luminoso; la concimazione deve avvenire ogni due settimane, con l'aggiunta di fertilizzanti diluiti in acqua, mentre l'irrigazione deve avvenire in piccole dosi ma distribuite ad intervalli regolari.
Le peonie sono dei fiori orientali ornamentali di origine prettamente cinese e giapponese. Esse si presentano con dei petali, i quali possono essere di colori diversi a seconda dell'esemplare, che rendono il fiore abbastanza voluminoso, con delle foglie sempre caduche, con numerosi stami e con dei frutti, i quali contengono semi grossi e scuri. Conosciamo due tipi di peonie: erbacee, che sono prive di profumo e si presentano con dei colori che oscillano dal bianco al rosso; arboree, che si presentano come dei veri e propri arbusti. Sono dei fiori semplici da coltivare in quanto resistono bene alla siccità estiva per poi sbocciare in primavera, necessitano di una lieve potatura e di un'irrigazione non eccessiva e non regolare. Non c'è da preoccuparsi per l'inverno; la peonia resiste bene al freddo e al gelo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO