Vi è mai capitato di sentirvi sereni contemplando la bellezza dei fiori? Ritrovare l'armonia nel proprio giardino è una sensazione che accomuna molti. Contemplare la bellezza dei fiori, cercare le cure più adatte alla specie, godere della meraviglia di forme e colori influisce positivamente su alcune capacità cognitive, allena la memoria, rilassa, fa tornare il buon umore. Potremmo definirla la flower-terapia. Se aggiungiamo che ogni fiore ha un suo significato allora si apre uno scenario molto fantasioso, che potrebbe portarci a realizzare un giardino che parla. E' chiaro che si dovrebbe scegliere le varietà floreali adatte a creare una certa armonia in giardino per realizzare angoli suggestivi da arredare con cura. Con un pizzico di immaginazione vedrete apparire davanti ai vostri occhi una zona del giardino adatta alla lettura o alla chiacchierata rilassante con gli amici.
Per creare giardini suggestivi è necessaria la fantasia. E' più semplice abbellire un balcone con delle piante con fiori, come i ciclamini o i gerani, ma per il giardino bisogna armarsi di pazienza. La prima valutazione da fare è la grandezza del giardino. Se il giardino è piccolo le aiuole dovrebbero essere disposte su un'unica fila. Al massimo possono essere create delle forme a zig-zag per dare movimento. Sarebbe opportuno non utilizzare specie rampicanti con fiori, perchè se è vero che crescono in altezza senza occupare spazio, in realtà danno la sensazione di rubare luminosità. Per questo tipo di giardino sono graziose aiuole formate da ortensia, ciclamino e geranio. Giacinti, fresie e narcisi sono anch'essi fiori a fusto basso e sono adatti a giardini piccoli dove le aiuole sono ristrette. Sono i fiori da esterno che annunciano la primavera.
Vogliamo un giardino fiorito tutto l'anno? Dobbiamo scegliere i fiori da esterno che resistono d'inverno anche se le stagioni preferite dai fiori sono la primavera e l'autunno perchè il clima è mite e piove il necessario. I ciclamini sono i fiori più adatti alla stagione autunnale e invernale. I petali cuoriformi sono delicati e per evitare che la pianta venga contagiata devono essere eliminati appena appassiscono. La passiflora resiste al freddo ed è una pianta a fiori rampicante. I suoi fiori sono bianchi e grandi e l'effetto è mozzafiato sulle foglie numerose che producono. Le dalie sono fiori da giardino che resistono ai primi mesi autunnali e sono ricche di petali colorati dalla forma allungata. Le calle, fiori eleganti e semplici, hanno foglie grandi e pistillo colorato messo in evidenza dalla forma conica del fiore. Resiste dalla primavera all'autunno.
COMMENTI SULL' ARTICOLO