Fiori in giardino

Fiori in giardino uno stile di vita

Quando acquistiamo una casa le sue dimensioni condizioneranno la scelta delle dimensioni dell'arredamento, la stessa cosa avviene per il nostro giardino. L'ideale sarebbe un bel angolare che preveda vicini "non troppo vicini". Prendiamo al momeno in considerazione un bel giardino rettangolare con cancello che porta all'ingresso in casa, potremmo immaginare una siepe floreale con bordura bassa, che accompagna con allegria fino all'entrata di casa. Prima di intraprendere la scelta dei fiori in giardino da piantare, occorre delineare una linea di confine tra il prato circostante e l'aiuola stessa. Le opzioni possibili per dotarci di questa separazione possono essere anch'esse decorative: una piccola staccionata in legno, modulabile secondo il percorso scelto, in ferro battuto, con motivi a scelta, oppure in pietra e rocce, stratificabili secondo le nostre necessità.
bordura in pietra per fiori

takestop® Arco da Giardino Sostegno per Piante Rose RAMPICANTI RAMPICANTE Fiori 240x130x37 cm Diametro 13 mm in Metallo ARCATE Decorazione PERGOLATO Matrimonio Wedding

Prezzo: in offerta su Amazon a: 32,99€


Riconoscere i fiori da giardino adatti al nostro giardino

fioritura pianta di portulaca Riconoscere i fiori da giardino adatti a nostro giardino, richiede un piccolo studio su che tipo di terreno abbiamo, e fondamentalmente il clima in cui vivranno i nostri fiori. Le piante che meglio si adatteranno a questi due interrogativi, saranno quelle che fioriranno prosperando al meglio e saranno le più indicate ad essere coltivate. Se il nostro giardino si trova in una posizione totalmente soleggiata, i nostri fiori in giardino, dovranno avere un buon resistenza alla siccità e non temere il caldo. L'ìdeale per queste posizioni è la portulaca (originaria dell'America del sud) che vanta innumerevoli specie, con una grandissima varietà di colori. La portulaca può arrivare ad un' altezza massima di 20 centimetri e larga non più di 15, ha bisogno di un luogo caldo e assolato, sboccia da giugno a settembre, e non necessita di molta acqua, tranne per i periodi più caldi ( d'altra parte non è un cactus!). È consigliato un buon terreno drenato e concimatura nella fioritura.

    Yaheetech Scaffale Porta Vasi Piante Fiori in Legno con Ruote 9 Ripiani da Interno Esterno Balcone Giardino 124,5 x 33 x 120 cm

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 73,99€


    Fiori in giardino dal gambo lungo

    siepe da giardino di calla Possiamo pensare di piantare fiori dal gambo lungo se possediamo un bel giardino ampio, per dare risalto ad una aiuola insolita. La calla è una pianta originaria del Sudafrica, in quei luoghi cresce vicino fonti d'acqua come i ruscelli, è una pianta bulbosa con una crescita abbondante. Il lungo gambo della calla può raggiungere anche il metro di altezza! La Zantedeschia Aethiopica è la calla comunemente utilizzata nella coltivazione, le sue foglie lucide sono di un bel verde scuro ed hanno una forma a spata, si completano armoniosamente con bellissimi fiori alti 20 centimetri, avvolgenti un lungo spadice giallo. Prima dell'interramento, la terra deve essere lavorata bene in profondità i suoi bulbi posti a 15 cm in profondità e distanti 30 cm. La varietà di calla colorata può formare bellissime bordure e magnifici vasi fioriti.


    Coltivazione di piante grasse con fiori in giardino

    coda di volpe fiorita Una pianta da maneggiare con "cura" è sicuramente la pianta grassa, per non incorrere in spiacevoli e pungenti situazioni, ma anche le piante grasse in giardino possono riservare sorprese inattese e colorate . Le piante grasse non richiedono potature ne cure particolari, e hanno un loro caratteristico fascino esotico. Il nostro primo pensiero sarà la preparazione del terriccio che le accoglierà, dovrà essere ben drenato per evitare eventuali ristagni d'cqua, che farebbero marcire la pianta. Il terreno ideale è un miscuglio di sabbia e terriccio in parti uguali (con la giusta esposizione al sole), meglio se aggiungeremo uno strato di argilla espansa. La coda di volpe (Aporocactus) si sviluppa con fusti striscianti ricoperti d spine, che possono essere lunghi anche 60 centimetri, fiorisce in primavera e i suoi fiori a forma di imbuto hanno colori che vanno dal rosso al viola.



    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO