Addobbi floreali tavoli

Caratteristiche generali degli addobbi floreali dei tavoli

Gli addobbi floreali dei tavoli sono il tocco di classe che non può mancare durante le occasioni speciali. I fiori adoperati possono essere secchi, freschi o entrambi a seconda dell'effetto che si vuole ottenere. Per creare una composizione bisogna avere una ciotola rettangolare o rotondeggiante e un panetto di spugna reperibile presso qualsiasi fiorista. Prima di mettere la spugna nel recipiente, ammollatela in acqua e sagomatela con un coltello per adattarla al contenitore. Procuratevi dei fiori che suggeriscano uno stile elegante come le calle ma anche le rose e le piante bulbose con fiori a petalo lungo e lucido. La regola vuole che i fiori debbano essere infilati nella spugna dal più basso al più alto. Riempite gli spazi con delle felci o delle foglie cadenti.
Composizione di fiori per un tavolo nuziale

T4U 6.5CM Set of 4 Rotondo Sucuulent Erba Vaso con bambù Vassoio Ceramica Vaso di Fiori Pianta Succulente Cactus Vaso di Fiori Giardino i vasi di Fiori vasi di Piante.

Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,99€


Istruzioni pratiche

Addobbo floreale romanticoQuando vi apprestate a realizzare un addobbo floreale per il tavolo, appoggiate tutto ciò che vi servirà su di una superficie sgombra e pulita. In questo modo vi sarà più facile lavorare. Coprite il tavolo con una vecchia tovaglia di plastica se non volete sporcarlo. Oltre agli oggetti prima menzionati, vi occorreranno un paio di forbici, qualche pezzetto di rete metallica, delle cesoie e dei nastri di raso bianchi o colorati a seconda della vostra fantasia. La rete metallica vi servirà per rivestire la spugna per fioristi evitando così che possa cedere sotto il peso dei fiori facendoli cadere. Tagliate la rete seguendo le dimensioni della spugna e ripiegate le punte sporgenti. Procuratevi anche del filo di cotone: vi sarà utile per tener fermi gli steli.

  • Pianta di Albicocco con frutti L'albicocco è una pianta originaria della Cina nord-orientale al confine con la Russia; la sua presenza data più di 4000 anni di storia. Da lì si estese lentamente verso ovest attraverso l'Asia centra...
  • Frutto di Bergamotto Il bergamotto appartiene alla famiglia delle Rutacee, al genere Citrus ed alla specie bergamia.È un piccolo albero, alto 3-4 m, con un tronco dritto a sezione rotonda e ben ramificato ed una cortecc...
  • Il Frutto della actinidia chinensis L’actinidia appartiene alla famiglia delle Actinidiacee ed all’omonimo genere; le specie più importanti sono Actinidia chinensis, quella maggiormente coltivata, e Actinidia arguta, avente frutti picco...
  • Piantina di Fragola con frutti La fragola appartiene alla famiglia delle Rosacee ed al genere Fragaria, il quale comprende diverse specie: la fragolina di bosco (Fragaria vesca), Fragaria virdis, adatta in terreni calcarei, Fragari...

T4U 6.5CM Set of 12 Ice Crack Zisha Raised Serial Ceramica Vaso di Fiori Pianta Succulente Cactus Vaso di Fiori Giardino i vasi di Fiori vasi di Piante.

Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,99€


Fiori freschi e fiori secchi

Allestimento floreale Gli addobbi floreali per i tavoli possono essere sia freschi che secchi ma anche artificiali. In ogni caso dovrete prima suddividerli in base alla lunghezza dle gambo e poi inserirli nella spugna iniziando a creare la composizione che avete ideato. Lasciate i rametti e le foglie da parte: le adopererete alla fine per dare alla vostra composizione un aspetto decisamente più rifinito. Ad addobbo ultimato, spruzzate sulla superficie l'apposita vernice lucida che lo renderò non solo più bello ma lo riparerà dai parassiti. Se dovete creare più di un addobbo per decorare tutti i tavoli di un ricevimento avete due opzioni: o create composizioni diverse adoperando la medesima tipologie di fiori, oppure create composizioni identiche.


Addobbi floreali tavoli: La manutenzione ordinaria

Originale addobbo florealeI centrotavola floreali, sopratutto se vengono realizzati con i fiori freschi, hanno bisogno di essere curati durante la loro esposizione. Se sono destinati a durare qualche giorno, è meglio controllarli spesso per verificare che alcuni steli non inizino a marcire o a essiccarsi prima del tempo. Nel caso in cui qualche fiore si stia sciupando, toglietelo delicatamente e sostituitelo con uno identico. Controllate che le spugne siano sempre umide altrimenti i fiori potrebbero appassire entro poche ore. Se la composizioni viene fatta con i fiori secchi o finti, spolveratele adoperando un phon ad aria fredda. Evitate di ripetere troppo frequentemente questa operaizone per non sciupare i rametti più delicati o far volare via i petali attaccati allo stelo meno tenacemente.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO