La scelta delle composizioni floreali per la chiesa va fatta con assoluta attenzione e precisione e il tutto deve essere in armonia con la struttura della chiesa e con lo stile di quest'ultima. Se si è scelta una chiesa dall'aspetto maestoso e solenne, è doveroso utilizzare un decoro che riesca a riempire gli spazi e che non dia l'idea di un ambiente vuoto e spoglio. Grandi composizioni ai lati delle panche, come anche intorno all'altare sono la giusta decorazione. Se si è scelta una chiesa più piccola, ma luminosa, non possono mancare addobbi floreali arricchiti con piante verdi. Le composizioni devono essere piccole, per evitare di creare un ambiente confusionario. In entrambi i casi non possono mancare il letto di petali di rosa, rossi o bianchi, nella navata centrale, e qualche candela per rendere l'ambiente ancora più caldo e magico.
Il luogo in cui bisogna porre maggiore attenzione, in tema di composizioni floreali, è quello del ricevimento. E' consigliabile utilizzare pochi addobbi, magari vistosi e ben assemblati, posizionati in punti di massima visibilità, piuttosto che creare un ambiente disordinato e confusionario. Il tutto deve adattarsi allo stile scelto, richiamando l'addobbo utilizzato in chiesa e magari anche quello del bouquet della sposa. Se il periodo scelto è l'inverno, è elegante utilizzare fiori dai colori caldi e intensi, come rose rosse, arricchite con calle e camelie. Originali e adatte a creare un ambiente in armonia con il clima freddo e pungente, sono le composizioni realizzate con ramoscelli di pino, abete, biancospino e pungitopo, arricchite con ribes e fragoline di bosco per dare un tocco di colore. A completare il tutto, petali di rose rosse e candele sui tavoli per un'atmosfera magica e romantica.
Se sono il caldo e la bellezza cromatica dell'estate i caratteri che vogliamo dare al nostro matrimonio, è doveroso scegliere opportune composizioni floreali per rendere lo spazio fresco e luminoso. Elegante e classica, la rosa è sempre perfetta per un ricevimento estivo. Se accoppiata con il garofano, dall'odore estremamente gradevole, niente sarà disarmonico. Se la vistosità e l'allegria è quello che si cerca, la peonia è infallibile: renderà l'ambiente lucente e vivace. L'estate porta con sè mille colori, quindi perché non giocare con l'ampia paletta di colori offerta dalla peonia, il fiore della verità? Come ultimo tocco, per un'atmosfera impeccabilmente estiva e calda, il girasole, un fiore che non richiede molta cura e che renderà il vostro ambiente unico e armonioso in tutta la sua freschezza e vitalità.
COMMENTI SULL' ARTICOLO