L'azalea mostra modestia e pazienza da parte di chi la regala. Per mostrare di essere grati i fiori da usare sono le campanule. Secondo il tradizionale significato dei fiori giapponesi, simbolo dell'amore è la camelia. Per la persona amata, la camelia da inviare secondo l'hanakotoba è rossa. Per dire ad una persona che si avverte la sua mancanza e che si ha nostalgia allora la camelia deve essere gialla. Le camelie bianche vanno inviate ad una persona che si aspetta. Anche i garofani simboleggiano amore e fascino. Ma i fiori del vero amore sono i non-ti-scordar-di-me. Per rivelare un amore segreto, i fiori giusti sono le gardenie. Il fiore dei single e/o di chi è alla ricerca dell'anima gemella è l'agrifoglio o il fiore di vischio. Le rose sono da considerare in generale il fiore dell'amore ma ancora una volta il colore è molto importante (come in occidente del resto). Una rosa rossa è simbolo di amore, bianca di devozione, innocenza e silenzio. La rosa rosa indica fiducia, sicurezza e felicità; quella gialla invece è il fiore della gelosia. Il fiore di cactus indica lussuria o comunque l'amore sessuale, perciò attenzione a chi lo regalate!
La simbologia delle piante. Magia, leggende, araldica e curiosistà del mondo vegetale Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,25€ (Risparmi 3,75€) |
Il significato dei fiori giapponesi di ciliegio è gentilezza, dolcezza. Il crisantemo se bianco è simbolo di verità; in giallo invece è un simbolo dell'impero del sol levante. Il quadrifoglio, così come in occidente, è simbolo di buona fortuna. Il papavero ha significati diversi a seconda del colore. Il papavero rosso indica una personalità che ama divertirsi, quello bianco è simbolo di gioia e quello giallo di successo. Anche per quanto riguarda il giglio, per ogni colore vi è associato un significato differente. Il giglio bianco significa castità e purezza. Il giglio arancione significa vendetta o odio. Il giglio tigrato è simbolo di ricchezza o benessere La lycoris radiata e il mughetto sono i fiori che indicano dolcezza della persona che lo riceve. Ma se la lycoris radiata è di colore rosso, questo è una manifestazione della volontà di dimenticare, di perdere qualcuno per sempre. Il tulipano rosso indica amore caritatevole e fiducia; il tulipano giallo è il fiore dell'amore non corrisposto.
L'iris è il fiore ideale per accompagnare una buona notizia. La viola del pensiero è il fiore da inviare ad una persona di cui si ha cura o a cui si pensa spesso. La fresia fa presente al destinatario che si è comportato in modo infantile. I narcisi sono un modo per mostrare rispetto. Le dalie sono i fiori del buon gusto per eccellenza; le margherite della fede. La stella alpina è il fiore del coraggio e della potenza. Vi sono poi i fiori che simboleggiano caratteristiche personali. Così l'ibisco è il fiore della gentilezza, il caprifoglio della generosità, il gelsomino dell'essere amichevoli e graziosi, la lavanda della fedeltà, la magnolia della naturalezza, la viola dell'onestà e la zinnia della lealtà. Per risollevare l'orgoglio di qualcuno è l'ortensia il fiore da usare, mentre il narciso va inviato a una persona di cui si vuole innalzare il livello di autostima. Il fiore di pisello, infine, significa addio. L'Hanakotoba è una vera e propria lingua. È bellissimo poter comunicare in modo tanto discreto eppure meraviglioso. Ovviamente questi sono i significati dei fiori giapponesi assegnati dalla tradizione nipponica, non hanno un valore universale.
COMMENTI SULL' ARTICOLO