Alberi a crescita rapida

Il genere detto Sorbus, alberi a crescita rapida

Le specie appartenenti al genere denominato Sorbus comprendono alberi a crescita rapida, appartenenti alla famiglia delle Rosaceae, sono originari dei territori del bacino mediterraneo e del continente asiatico. Il fogliame è pennato, dai margini dentellati e deciduo, prima di cadere in autunno assume intense colorazioni rossastre o dorate. La chioma è tondeggiante e con il tempo tende a diventare colonnare, la fioritura avviene in primavera e successivamente compaiono i frutti globosi. Tra le specie più diffuse, facili da reperire e apprezzate come alberi ornamentali c'è il Sorbus domestica, il Sorbus aucuparia e il Sorbus torminalis. Piante che non temono il freddo, si adattano a diversi contesti ambientali, amano le esposizioni soleggiate e non richiedono eccessive irrigazioni durante l'anno. In primavera e in autunno si somministra un concime organico maturo.
Esemplare di Sorbus aucuparia

PATCH PERFECT SEMI FERTILIZZANTI PER CRESCITA PRATO TERRENO GIARDINO FOLTO

Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,9€


Gli alberi a crescita veloce del genere di Acacia

Albero di Acacia nilotica Molto apprezzate e coltivate a scopo ornamentale sono le specie comprese nel genere denominato Acacia, appartenente alla famiglia delle Fabaceae. Alberi a crescita rapida originari dell'Australia e dell'Asia, sono molto diffusi in natura anche in Africa e nei territori meridionali dell'Asia. L'Acacia dealbata e l'Acacia nilotica sono tra le varietà più impiegate e coltivate. La chioma fogliare è compatta, piatta e in base alle differenti specie può essere sempreverde o dalle foglie caduche. Il fogliame è bipennato, verde chiaro mentre i fiori sono piccoli capolini riuniti, di colore giallo, delicatamente profumati. La precoce fioritura inizia prima che sia terminata la stagione invernale. Piante semplici da coltivare vanno riparate dalle forti correnti e gradiscono le esposizioni ben soleggiate. Il terreno ideale è mescolato con della torba, ben drenato mentre le irrigazioni sono frequenti dalla primavera e per tutta l'estate, periodicamente viene diluito del concime organico.

    Compo - 1444112, Concime liquido per piante verdi, 1 l

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,52€


    Il genere Celtis, alberi dalla crescita veloce

    Albero di Celtis australis Le specie più conosciute sono il Celtis australis e il Celtis occidentalis comunemente detti bagolari, alberi appartenenti alla famiglia delle Ulmaceae e provengono dai territori del bacino mediterraneo e dal continente asiatico occidentale. Utilizzati a scopo ornamentale per decorare giardini e viali, si caratterizzano per la chioma tondeggiante mentre il fogliame è sempreverde e di forma lanceolata. La fioritura avviene in primavera, è poco appariscente e successivamente si sviluppano numerose drupe sferiche di colore scuro. Non richiedono eccessive attenzioni colturali, crescono in maniera rigogliosa nei terreni calcarei e sassosi, amano le esposizioni ben soleggiate e luminose. Sopportano bene la siccità e le irrigazioni sono necessarie principalmente in estate, la concimazione avviene in autunno con l'utilizzo di un fertilizzante organico.


    Alberi a crescita rapida: Gli alberi del genere detto Salice

    Albero di Salix alba Oltre trecento sono le specie comprese nel genere Salix, più comunemente detto Salice e appartenente alla famiglia delle Salicacee. Alberi e grandi arbusti originari del continente asiatico e dell'America settentrionale, si adattano facilmente ai contesti ambientali e climatici mediterranei. La caratteristica ornamentale principale è l'aspetto ricadente delle ramificazioni lunghe e flessuose che con il passare del tempo arrivano a toccare il terreno. Il fogliame è di forma lanceolata, caduco e di colore verde chiaro. La fioritura poco decorativa avviene in primavera e i piccoli fiori sono gialli e verdi. Per crescere rigogliosamente richiedono terreni molto umidi e poco drenati, l'apporto idrico è fondamentale per lo sviluppo di questi alberi a crescita rapida. Non temono i gelidi inverni e le esposizioni sono luminose. Le irrigazioni se vengono coltivati lontano da fonti d'acqua, devono essere garantite regolarmente. Il Salix alba e il Salix sepulcralis sono tra le specie più facili da reperire in commercio.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO