Gli alberi ad alto fusto sono gli organismi più imponenti presenti in natura capaci di vivere per migliaia di anni come nel caso di alcuni esemplari dal portamento mastodontico di sequoia sempervirens californiani che hanno un'età compresa tra i cinquemila e i settemila anni o di un esemplare di tasso mucronato messicano la cui età, si stima, sia di circa quattromila anni mentre di una particolare specie di ginepro occidentale si sa che alcuni alberi continuano a crescere da oltre tremila anni. Altre specie hanno cicli biologici millenari o plurisecolari, ad esempio: il castagno, il cipresso e il tasso possono vivere più di duemila anni. Il peccio, il cirmo e la farnia possono superare il millennio mentre alcuni esemplari di abete bianco hanno più di ottocento anni.
pianta piante albero astone di quercia subir quercia in vaso altezza variabile da 140/180 Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,9€ |
Una delle caratteristiche comuni a tutti gli alberi è la crescita perenne. Gli alberi, infatti, continuano a crescere fino alla morte a ritmi sempre più lenti, tuttavia per gli alberi latifoglie lo sviluppo è più rapido nei primi anni di vita mentre le conifere hanno generalmente ritmi di crescita lenti e costanti. La crescita dgli alberi così come la longevità dipendono oltre che da fattori climatici anche dalla specie. L'albero più alto in assoluto è la sequoia sempreverde californiana che nel caso di alcuni esemplari monumentali supera i centoventi metri di altezza. Un albero di dimensioni eccezionali è l'eucalipto amygdalina originario dell'Australia dove può superare i centodieci metri di altezza e l'abete bianco che si sviluppa fino a settantacinque metri.
Gli alberi ad alto fusto caratterizzano tutti gli ambienti in cui crescono per le dimensioni che riescono a raggiungere. Se piantare una sequoia in giardino potrebbe risultare un'impresa impossibile esistono tuttavia esemplari ad alto fusto che possono essere coltivati senza particolari problemi ammesso che si disponga dello spazio sufficiente. Il platano è sicuramente uno degli alberi ornamentali più comuni a molti orti e giardini; può raggiungere un'altezza di quaranta metri, ha un tronco lungo e robusto avvolto in una corteccia liscia dalle sfumature grigio brunastre molto suggestive, una chioma ampia e rotondeggiante composta da foglie decidue larghe dal colore intenso e da rami lunghi e forti che offrono un impatto visivo particolarmente suggestivo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO