Salix babylonica (Salice piangente della Cina) [H. 100-150 cm.] Prezzo: in offerta su Amazon a: 48€ |
Valutata la struttura del giardino in base alle dimensioni, all'esposizione e alla stagionalità, quali saranno gli alberi latifoglie sempreverdi più adatti alle nostre zone? Il Ligustrum lucidum, ossia il Ligustro lucido, per esempio, cresce come albero o come arbusto sempreverde originario della Cina, coltivato come pianta ornamentale da ombra in Europa nei centri urbani. Da albero raggiunge l'altezza di 15 metri, da arbusto circa la metà. Le foglie hanno colore verde scuro con strisce verticali piu' chiare, liscie e appuntite. La chioma è ricca e piuttosto ampia. Molto piu' alta, con chioma meno allargata a ombrello, è la Magnolia grandiflora o Magnolia bianca, sempreverde originaria degli Stati Uniti che raggiunge anche i 30 metri. Le foglie hanno colore verde lucente sulla faccia superiore, mentre su quella inferiore sono bruno-arancioni, con un effetto davvero interessante. Diffusissimo in Italia, l'Olea europea, il tradizionale ulivo, è un albero antichissimo originario della Siria con foglie di modeste dimensioni a forma ellissoidale color verde cupo superiormente e grigio argentee sulla faccia inferiore.
Schinus mollis (Pepe Rosa, Falso Pepe) [Vaso Ø20cm | H. 250 cm.] Prezzo: in offerta su Amazon a: 78€ |
All'interno del giardino puo' essere piacevole coltivare arbusti o alberi latifoglie sempreverdi particolarmente odorosi per alcune caratteristiche del fogliame: è il caso del Laurus nobilis, l'Alloro, arbusto originario del Mediterraneo, con le cui foglie aromatiche gli antichi romani preparavano corone riservate ai poeti e agli eroi e che noi oggi utilizziamo soprattutto come condimento in cucina. In generale è piantato come siepe, anche se l'albero puo' raggiungere i 12 metri di altezza. Le foglie sono verde scuro e coriacee, ed emanano un intenso aroma. L'Ilex aquifolium, il comune Agrifoglio, è invece una varietà di latifoglia sempreverde di grande effetto decorativo e simbolico: le foglie, utilizzate nel periodo delle festività natalizie e inconfondibili, sono lucide, cerose nella faccia superiore, con margini spesso a spine affilate, ma comunque molto diverse d'aspetto e con frutti differenti secondo le varietà. L'albero puo' raggiungere i 20 metri ma è possibile ottenere anche una siepe in giardino.
Se si ha la possibilità e la voglia di coltivare un giardino d'aspetto esotico, saranno indispensabili alberi latifoglie sempreverdi di difficile acclimatazione ma molto particolari nella forma. Nonostante le Juniperus (i Ginepri) della famiglia delle Cupressaceae siano per lo più aghifogli, il Noce del Giappone o Junglas ailantifolia è un sempreverde latifoglia alto fino a 15 metri con foglie composte da 11-17 foglioline lanceolate, piuttosto decorativo. In tema di arbusti, il Pittosporum tobira, detto Pittosporo della Cina è un latifoglia sempreverde alto fino a 3 metri, molto ramificato con foglie disposte in vertici, spatolate, coriacee, verde scuro superiormente e chiare inferiormente. Infine l'Eucryphia, albero o arbusto sempreverde ibrido, ottenuto dall'incrocio tra il genere glutinosa e il genere cordifolia originari entrambi del Cile, ha foglie composte da 3 foglioline che incorniciano una fioritura bianca davvero spettacolare.
COMMENTI SULL' ARTICOLO