Sophora japonica (Sofora del Giappone) [H. 70-150 cm.] Prezzo: in offerta su Amazon a: 54€ |
Le palme sono degli alberi da giardino che si prestano a dare un tocco esotico all’ambiente esterno. Ne esistono di diverse varietà e molte si prestano a vegetare anche in condizioni climatiche rigide. Appartenenti alle Palmaceae si caratterizzano per i loro steli robusti e spessi e per le foglie che crescono a ciuffi sulla cima del tronco, che possono essere pinnate o palmate, in questo caso assumono la foglia di un ventaglio. I fiori giallastri sono chiusi in una particolare foglia ovale detta "spata" mentre i frutti sono formati da una specie di nocciolo. La palma Nana o di San Pietro, originaria dell’Africa e che non supera il metro d’altezza, è quella che viene coltivata e cresce anche spontaneamente in Italia. Essa richiede di essere dimorata in zone soleggiate e in terreno soffice, ricco di humus e innaffiata frequentemente, anche se una volta cresciuta resite anche alla siccità per lunghi periodi.
Per chi amanti degli alberi fioriti ed eleganti la Magnolia è una pianta ornamentale, molto diffusa ed apprezzata per la sua capacità di rallegrare con i suoi fiori gli spazi esterni. Appartenente alla famiglia delle Magnoliaceae, originaria dell' America del Nord e dell’Asia orientale, prende il nome dal botanico francese Pierre Magnol, che la portò per primo in Europa. La Magnolia grandiflora è la varietà più diffusa in Italia, è un albero sempreverde, che può raggiungere i 25 metri. La sua grande chioma lo rende adatta per essere coltivata nei giardini di ampie dimensioni. Si caratterizza per le foglie dal colore verde luminoso e per i fiori grandi e profumati. Per vivere e vegetare ha bisogno di sole, ma vive bene anche a mezzombra, teme le temperature gelide e deve essere dimorata in un terreno ricco di sostanze organiche e irrigata regolarmente.
Tra gli alberi da giardino non possono mancare limoni, peschi, albicocchi ed altre varietà, che oltre a dare una nota di colore all’ambiente, possono offrire deliziosi frutti, da gustare piacevolmente appena colti. Gli albero di limoni o di arance si adattano perfettamente a vivere e svilupparsi in giardini anche di piccole dimensioni. Gli agrumi sono della piane sempreverdi che durante l’anno prima si riempiono di caratteristici fiori bianchi, che in autunno ed inverno lasciano spazio a limoni, arance o mandarini. Relativamente al limone esistono delle varianti, che fioriscono e offrono il loro frutto anche diverse volte l’anno e che non richiedono particolari attenzioni. Necessitano di sole, di un terreno ben drenato, di essere irrigati in maniera regolare, soprattutto in estate e potati una volta l’anno.
COMMENTI SULL' ARTICOLO