Acer Palmatum, Acero Palmato Giapponese, Pianta in vaso ø16 cm h.80/110 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,9€ |
L'albero canfora è una delle piante latifoglie che, essendo rustica, riesce a sopravvivere a temperature inferiori ai dieci gradi sotto zero, senza che riporti dei traumi eccessivi.E' possibile che, se vi saranno gelate tardive, queste rovinino i germogli floreali primaverili.Perché si eviti questo inconveniente, è consigliabile porre a dimora l'albero in un luogo soleggiato, così che, la pianta, riceva la luce e il calore di cui ha necessità. Allo stesso tempo, si potrà godere bel bellissimo effetto di luce che creerà il sole, risplendendo tra le sue foglie.L'albero canfora non necessita di cure particolari perché è resistente anche a grandi periodi di siccità. In ogni caso, perché possa godere di ottima salute è bene innaffiarlo con regolarità soprattutto se è stato piantato da poco.
BIANCO EUROPEO betulla verrucosa Betula pendula Alba 50 SEMI Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,05€ |
Perché l'albero canfora possa godere sempre di buona salute e rendere al meglio delle sue possibilità, è importante che si scelga, per la sua messa a dimora un luogo che sia idoneo. Oltre ad aver bisogno di luce, questa pianta necessita di molto spazio per poter crescere al meglio. E' importante, che si proceda con l'acquisto e l'innesto di uno di questi esemplari solo se si ha la fortuna di disporre di un guardino che sia sufficientemente grande.Condizioni diverse da queste sarebbero causa di grandi disagi non solo per l'albero in questione ma anche per gli altri vegetali presenti nel giardino. Il terreno più adatto alla crescita è fresco, molto ben drenati e sciolto se possibile è suggeribile metterlo a dimora in suoli che siano leggermente acidi.I ristagni idrici sono il pericolo peggiore perché possono provocarne una rapidissima morte.
Quando si procede con la messa a dimora di un albero canfora, è bene provvedere a fertilizzare accuratamente il terreno in cui sarà collocato.Il modo migliore per far sì che la pianta riceva il nutrimento necessario per affrontare al meglio la fase di innesto è aggiungere, alla terra, del concime organico che sia ben maturo ed una buona quantità di sabbia o pomice di granulometria media.Trattasi di un albero la cui moltiplicazione avviene principalmente per semi che vengono prodotti in grandissima quantità. Questi, cadendo danno vita a numerosissimi piccoli esemplari di albero canfora nella zona in cui è stata collocata la pianta madre. La proliferazione è tale da far sì che, in alcune zone, sia considerata una pianta infestante.Nel caso in cui si volesse, si può provvedere ad un moltiplicazione per talea.
COMMENTI SULL' ARTICOLO