SAFLAX - Set per la coltivazione - Baobab africano - 6 semi - Adansonia digitata Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,75€ |
La magnolia stellata differisce dalla magnolia grandiflora per i suoi caratteristici fiori dai colori tenui e per la presenza di rami spessi e compatti. Essa trova la sue radici in Giappone, dove la sua grande eleganza ben si adattava ai meravigliosi giardini zen del paese. Questa specie, infatti, è conosciuta dappertutto per il suo effetto scenografico: durante la fioritua, un processo che avviene durante la stagione primaverile, numerosissimi fiori bianchi o rosa fanno capolino sui rami e sbocciano in tutto il loro splendore. Grandi fino a 12 cm, essi presentano più di una decina di petali dalla forma allungata che fanno rassomigliare il fiore ad una stella. Per la loro presenza, però, questa varietà di magnolia è più delicata rispetto alla prima, nonostante riesca comunque a sopravvivere nelle temperature più basse.
Noce Pecan Wichita - Pianta da frutto antico portainnesto franco su vaso da 20 - albero max 90 cm - 2 anni Prezzo: in offerta su Amazon a: 31,8€ |
Una varietà che invece non sopporta il freddo è sicuramente quella della magnolia obovata. In questo caso, infatti, è essenziale proteggere la pianta dalle basse temperature al fine di garantirne la sopravvivenza. Anch'essa è originiaria dall'Asia orientale, e proprio come la sua sorella 'stellata', durante la fioritura presenta degli stupendi fiori rosa. In questo caso, però, ciò che differenzia le due specie è proprio la forma del fiore che, se nel primo caso assomiglia a una stella, qui prende le sembianze di un tulipano il cui interno è di colore bianco. Data la sua predilezione per i climi caldi, questa pianta è ottima da coltivare nelle zone dell'area mediterranea, dove i caldi raggi del sole e il clima asciutto e quasi privo di intemperie, permettono una crescita forte e rigogliosa.
Quella della magnolia soulangeana non è una specie pura come altre sopra elencate, bensì un ibrido ottenuto dalla fusione di due varietà di magnolie cinesi: la magnolia liliiflora e la magnolia denudata. Da questo incrocio ebbe vita un albero a crescita lenta e di grandi dimensioni, caratterizzato da copiose foglie ovali e numerosi fiori che prendono le sfumature del rosa. La varietà delle magnolie soulangeane è ritenuta una delle varietà più eleganti grazie alla sua particolare fioritura che avviene quando il ramo è ancora nudo e, quindi, non ostruito dalla presenza delle grandi foglie. Come la maggior parte delle magnolie, anche questa specie non richiede grandi attenzioni: poca acqua, un terriccio fresco, torboso e drenato, una buona esposizione alla luce, e la crescita è più che garantita.
COMMENTI SULL' ARTICOLO