Gli esemplari di Bagolaro non hanno molte esigenze colturali, per questo spesso vengono impiegati per ornare viali e parchi cittadini. Si tratta di una specie ideale anche per i meno esperti e si adatta a contesti territoriali impervi e aridi. Infatti, non temono i terreni sassosi, calcarei e poco fertili, mentre risentono delle condizioni climatiche eccessivamente fredde e gelide. Ad ogni modo, il substrato ideale è composto da terriccio e sabbia grossolana, che garantisce il corretto drenaggio delle irrigazioni. Al momento della messa a dimora è importante scegliere un luogo abbastanza ampio dove posizionare gli alberi di Bagolaro tenendo in considerazione lo spazio da lasciare allo sviluppo dell'apparato radicale. La potatura è necessaria solamente per eliminare i rami secchi e danneggiati.
Tropica - semi set giro mondo verde provenienti 5 continenti Prezzo: in offerta su Amazon a: 12€ |
Le piante giovani di Bagolaro hanno bisogno di concimazioni periodiche, soprattutto al momento della piantumazione. Infatti, è consigliabile mescolare al terreno, prima della messa a dimora, una buona dose di stallatico maturo. In questo modo, si facilita il processo di attecchimento, rifornendo i vegetali di tutte le sostanze nutritive necessarie per una crescita veloce. Gli alberi già adulti sono molto più autonomi, ma se gli esemplari vivono in un contesto ambientale molto povero e arido è importante dispensare, in alcuni periodi dell'anno, del concime granulare a lenta cessione ricco dei principali macroelementi. Per scegliere gli appositi prodotti e le soluzioni più indicate per la coltivazione del Bagolaro, è consigliabile rivolgersi sempre presso i vivai oppure i rivenditori specializzati.
Gli alberi di Bagolaro possono crescere senza troppe difficoltà a mezz'ombra. Tuttavia, l'esposizione ideale per questo genere di piante a foglia caduca è ben soleggiata e molto luminosa. Infatti, è necessario garantire quotidianamente una quantità di luce sufficiente per lo sviluppo di foglie e rami. In generale, questa tipologia di vegetali viene considerata molto resistente agli attacchi parassitari e alle malattie di origine fungina. Se non viene assicurato il corretto drenaggio delle irrigazioni le radici possono risentirne, portando all'asfissia radicale e al conseguente deperimento degli esemplari di Bagolaro. Per evitare questa pericolosa eventualità, è indicato controllare lo stato del substrato, avendo cura di garantire un suolo sempre molto ben drenato e privo di depositi d'acqua.
COMMENTI SULL' ARTICOLO