I baobab sono alberi che appartengono alle caducifoglie, presentano tronchi molto grandi che raggiungono altezze variabili fra i 5 e i 25 metri, mentre il diametro del tronco può raggiungere anche i 7 metri. La particolare conformazione del tronco e le sue caratteristiche intrinseche gli consentono un grande capacità di immagazzinamento d'acqua, che può arrivare anche a 120000 litri, per riuscire a resistere alle condizioni di siccità di molte regioni in cui vive. Una spessa corteccia liscia, bruno-grigiastra, ricopre completamente il fusto e i rami. I rami, durante la stagione secca, sono totalmente privi di foglie, ricoprendosi solamente per pochi mesi all'anno e contemporaneamente mostrando grandi fiori bianchi, che si schiudono la notte. Il frutto ha forma ovoidale con un pericarpo commestibile.
ASTONISH Semi Pacchetto: 25 semi: semi Boxelder Acero, Acer negundo Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,99€ |
Il baobab può essere coltivato anche in vaso, ovviamente raggiungendo altezze di molto inferiori alle piante che crescono spontanee, infatti le altezze massime in vaso si aggirano intorno ai 150-200 cm. La coltivazione del baobab dovrebbe avvenire in un luogo molto soleggiato, può resistere a temperature inferiori allo zero, ma per brevissimi periodi, quindi in inverno sarebbe opportuno riparare le piante in una serra. Il baobab essendo una pianta succulente necessita di abbondanti annaffiature durante il periodo vegetativo che va da marzo ad ottobre. L'annaffiatura dovrebbe essere effettuata ogni volta che il terreno risulti secco. Durante i mesi più freddi la pianta non dovrebbe essere annaffiata, soprattutto se non fosse posizionata in un luogo caldo, lasciando il terreno completamente asciutto.
Per una adeguata coltivazione del baobab si dovrebbe utilizzare un terriccio sciolto, con un ottimo drenaggio e non ricco di sostanze organiche. Il terreno ideale dovrebbe essere preparato mescolando due parti di lapillo, una di sabbia ed una di una tipologia di terriccio bilanciato, in questo modo risulterà adeguatamente drenato e si potranno evitare pericolosi ristagni. La procedura di rinvaso dovrebbe essere effettuata ogni anno alla fine dell'inverno. Se si volesse coltivare il baobab partendo dal seme sarebbe opportuno prima di effettuare la semina di porre i semi in acqua calda per almeno 24 ore in modo da favorire la germinazione, aiutandosi anche con una limatura leggera dei semi in modo da assottigliare la cuticola rigida che li ricopre. E' possibile la riproduzione anche tramite talea.
COMMENTI SULL' ARTICOLO