Burgon and Ball - Guanti da giardinaggio da donna, motivo: foglia di quercia, M/L, Oak Leaf Poppy, 1 Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,87€ |
La pianta della canfora ha spesso un'altezza maestosa ed importante, che può facilmente raggiungere i quaranta metri. Presenta foglie di un bel verde scuro, lucide e venate di piccole striature di un verde più chiaro, di lunghezza compresa fra gli otto e i quindici centimetri e di larghezza compresa fra i tre e i sette. Si presentano, in genere, di forma ovale o allungata. Per quanto riguarda la corteccia, possiamo dire che è di un colore grigio-brunastro, spesso ruvida. In primavera, produce piccoli fiori a forma di stella, di un bel bianco. A novembre, invece, è possibile notare delle bacche blu scuro di piccole dimensioni, il cui diametro non supera mai il centimetro. Tra marzo e giugno, le sue foglie si tingono di un colore che può variare dal viola al rosso, per poi, fra aprile e maggio, raggiungere una vivace tonalità verde.
Fagus sylvatica (Faggio Europeo) [H. 150-180 cm.] Prezzo: in offerta su Amazon a: 54€ |
L'albero della Canfora è spesso stato utilizzato, nel corso della storia, in svariati modi; il più conosciuto, probabilmente, è l'olio che viene estratto dalla sua corteccia, il quale presenta un tipico odore fresco e allo stesso tempo pungente, di una bella tonalità dorata. In generale, possiam dire che le parti di questo albero (foglie, corteccia e fiori) sono state da sempre utilizzate nella creazione di profumi, insetticidi, deodaranti e, addirittura, nella preparazione di dolci e bevande.Nonostante l'olio prodotto dall'albero della Canfora sia potenzialmente tossico, è stato spesso utilizzato per produrre creme, lozioni e antisettici.Il legno di Canfora è inoltre utilizzato nella produzione di mobili, in particolar modo in Asia. E' molto amato sia per la sue caratteristiche insetticide sia per il suo colore.
Nonostante il freddo non faccia loro paura, ciò che gli alberi di Canfora amano di più al mondo sono i luoghi pieni di sole e luce. Allo stesso modo, nemmeno i lunghi periodi di siccità sembrano intimorirli: basterà, semplicemente, ricordarsi di dar loro dell'acqua di tanto in tanto. Non richiedono grandi cure ma è bene che gli alberi appena piantati vengano innaffiati a cadenza regolare ogni due/tre settimane. Il terreno ideale per questi arbusti è vagamente acido e senza ristagni d'acqua, che potrebberlo non farlo crescere al suo meglio. Inoltre, prima di piantarlo, è bene avere in mente che è un albero dalle dimensioni importanti e che, di conseguenza, richiederà spazi che possano ben sopportare la sua maestosità.A causa della moltitudine di semi fertili che questo albero è in grado di produrre, in alcune parti del mondo è considerato una pianta infestante. Infine, è una piante che raramente è soggetta a malattie ed è ancor più improbabile l'attacco di qualche parassita, considerando le sue proprietà insetticide.
COMMENTI SULL' ARTICOLO