Canfora pianta

La piante della Canfora: uno sguardo generale

Pur essendo originario dell'Asia subtropicale e tropicale, l'albero della Canfora ha una vasta diffusione nelle aree con un clima mite e caldo, se non addirittura tropicale. Noto anche come Cinnamonum camphora, si presenta come un arbusto di notevoli dimensioni, maestoso ed imponente. In particolare, è conosciuto per l'olio essenziale estratto dalla sua corteggia; è un olio dalla profumazione intensa e pungente, dalla colorazione giallastra.Questa pianta, come già detto, ha spesso un aspetto massiccio, che può raggiungere un'altezza compresa fra i quaranta e i trenta metri; può sopravvivere anche per mille anni. E' un sempreverde il cui tronco può crescere fino ai due metri di diametro. Cresce spontaneamente in Giappone e Cina; in Italia è presente solo se coltivato e, in genere, necessita di temperature molto calde.
Un albero di Canfora nel pieno della sua bellezza

Vendita semi di Catalpa Bungei Albero 60pcs pianta Catalpa albero Per il cinese Qiu Shu

Prezzo: in offerta su Amazon a: 20€


L'albero della Canfora: come si presenta

In alcune parti del mondo, l'albero della canfora viene utilizzato anche come La pianta della canfora ha spesso un'altezza maestosa ed importante, che può facilmente raggiungere i quaranta metri. Presenta foglie di un bel verde scuro, lucide e venate di piccole striature di un verde più chiaro, di lunghezza compresa fra gli otto e i quindici centimetri e di larghezza compresa fra i tre e i sette. Si presentano, in genere, di forma ovale o allungata. Per quanto riguarda la corteccia, possiamo dire che è di un colore grigio-brunastro, spesso ruvida. In primavera, produce piccoli fiori a forma di stella, di un bel bianco. A novembre, invece, è possibile notare delle bacche blu scuro di piccole dimensioni, il cui diametro non supera mai il centimetro. Tra marzo e giugno, le sue foglie si tingono di un colore che può variare dal viola al rosso, per poi, fra aprile e maggio, raggiungere una vivace tonalità verde.

    Legna Tatami Sedia Zaisu,Piano Sedia Pigro Divano Posti A Sedere Piano Supporto Posteriore Sedia Senza Gamba Yoga Meditazione Pad-o 37x46x43cm(15x18x17inch)

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 150,99€


    Usi della pianta di Canfora

    Particolare della corteccia dell'albero di Canfora, da cui viene estratto l'olio dal tipico color paglierino L'albero della Canfora è spesso stato utilizzato, nel corso della storia, in svariati modi; il più conosciuto, probabilmente, è l'olio che viene estratto dalla sua corteccia, il quale presenta un tipico odore fresco e allo stesso tempo pungente, di una bella tonalità dorata. In generale, possiam dire che le parti di questo albero (foglie, corteccia e fiori) sono state da sempre utilizzate nella creazione di profumi, insetticidi, deodaranti e, addirittura, nella preparazione di dolci e bevande.Nonostante l'olio prodotto dall'albero della Canfora sia potenzialmente tossico, è stato spesso utilizzato per produrre creme, lozioni e antisettici.Il legno di Canfora è inoltre utilizzato nella produzione di mobili, in particolar modo in Asia. E' molto amato sia per la sue caratteristiche insetticide sia per il suo colore.


    Canfora pianta: Come prendersi cura di un albero di Canfora

    Non c'è nulla che un albero di Canfora possa amar di più di un bel sole caldo e luminoso Nonostante il freddo non faccia loro paura, ciò che gli alberi di Canfora amano di più al mondo sono i luoghi pieni di sole e luce. Allo stesso modo, nemmeno i lunghi periodi di siccità sembrano intimorirli: basterà, semplicemente, ricordarsi di dar loro dell'acqua di tanto in tanto. Non richiedono grandi cure ma è bene che gli alberi appena piantati vengano innaffiati a cadenza regolare ogni due/tre settimane. Il terreno ideale per questi arbusti è vagamente acido e senza ristagni d'acqua, che potrebberlo non farlo crescere al suo meglio. Inoltre, prima di piantarlo, è bene avere in mente che è un albero dalle dimensioni importanti e che, di conseguenza, richiederà spazi che possano ben sopportare la sua maestosità.A causa della moltitudine di semi fertili che questo albero è in grado di produrre, in alcune parti del mondo è considerato una pianta infestante. Infine, è una piante che raramente è soggetta a malattie ed è ancor più improbabile l'attacco di qualche parassita, considerando le sue proprietà insetticide.


    Guarda il Video
    • canfora pianta L’albero della canfora appartiene alla famiglia delle lauraceae. Il suo nome botanico è "cinnamomum camphora" e dal suo
      visita : canfora pianta
    • albero canfora La bellezza dell'albero canfora è nel suo essere verde e ludico per tutta la durata dell'anno. Si erge su di un fusto po
      visita : albero canfora

    COMMENTI SULL' ARTICOLO