Feijoa proprietà

Cos'è la feijoa

La feijoa è il frutto prodotto dalla Feijoa sellowiana, arbusto sempreverde appartenente alla famiglia delle myrtaceae. L'albero è generalmente alto tra il metro e i sette metri e produce foglie di colore scuro e lunghe circa cinque centimetri. Di origini brasiliane, la feijoa sellowiana, nonostante sia un frutto tropicale, è coltivabile anche in zone non particolarmente calde, fattore che ha contribuito alla sua esportazione in Europa, continente in cui è arrivata in tempi recenti. La maturazione della feijoa avviene generalmente tra settembre e ottobre. Una volta completata la maturazione, il frutto si stacca spontaneamente dall'albero. È preferibile raccogliere i frutti maturi da terra, i quali non si danneggiano grazie alla robusta buccia, piuttosto che staccarli manualmente dall'arbusto.
Arbusto di feijoa sellowiana

Ulmus carpinifolia, Olmo campestre, 2 anni

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,25€


Il frutto della feijoa sellowiana

Frutto della feijoa sellowiana Il frutto di feijoa è ricoperto da una corposa buccia dalle forme irregolari di colore verde scuro, al cui interno sono contenuti un'abbondante e succosa polpa giallastra e un insieme di minuscoli semi. Si tratta di un frutto non particolarmente calorico, il quale è in grado di fornire all'organismo circa cinquanta calorie per ogni cento grammi di prodotto. La maggior parte del suo peso è costituito da acqua (circa l'80%), fattore che lo rende un alimento ideale per idratarsi, soprattutto in presenza di diete ipocaloriche. Privo di grassi e ricco di vitamine, il frutto della feijoa sellowiana sprigiona un intenso odore aromatico ed ha un sapore dolce, una via di mezzo tra l'ananas e la fragola. Una volta raccolto, il frutto va consumato entro una settimana.

    Garden Pleasure Mesa - Tavolino basso circolare

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 32,39€


    Feijoa proprietà

    Interno del frutto di feijoa Il frutto della feijoa è ricco di proprietà terapeutiche. Grazie alla buona quantità di fibre presenti al suo interno, l'assunzione di feijoa favorisce l'attività intestinale e il corretto funzionamento dell'intestino. La presenza di vitamina C fa sì che la feijoa abbia un'azione antiossidante, combattendo i radicali liberi e mantenendo l'organismo pienamente efficiente. La feijoa viene impiegata in campo medico per trattare varie disfunzioni della tiroide e, per via dell'amminoacido dell'arginina, il quale favorisce lo sviluppo, è particolarmente indicata per i bambini. L'assunzione di feijoa migliora, inoltre, il sistema cardiovascolare, abbassando i livelli di colesterolo presenti nel sangue, aiuta il sistema nervoso ed è dotata di eccellenti proprietà antibatteriche, ottima per chi soffre di problemi quali gastriti e ulcere.


    Feijoa proprietà: La feijoa in cosmetica e in cucina

    Marmellata di feijoa Le molteplici proprietà della feijoa, rendono questo frutto molto utilizzato per effettuare trattamenti di bellezza. Le vitamine presenti nel frutto sono un ottimo elemento per purificare la pelle, rendendola più elastica e idratata. Tramite la polpa di feijoa vengono create delle vere e proprie maschere di bellezza casalinghe, oltre a saponi e shampoo. La feijoa è utilizzata anche in campo culinario. Sono varie le ricette che ne prevedono l'impiego in dolci di vario tipo, come mousse e torte. Grazie a questo frutto tropicale vengono, inoltre, prodotti succhi freschi, marmellate e spremute, ricche di fibre e di sostanze mineralizzanti. La feijoa è, comunque, uno squisito frutto da gustare al naturale, sia spellato che fatto a macedonia. I suoi fiori sono spesso utilizzati per insaporire le insalate.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO