BETULA PENDULA Betulla bianca 1 Pianta in vaso alta 130-150 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,9€ |
Impariamo a conoscere alcune varietà di foglie di quercia. La prima che analizziamo è la quercia scarlatta che si presenta con una colorazione verde lucido e con le sezioni a vista e in autunno diventa appunto scarlatta. La foglia di quercia di farnia è curva e la parte inferiore tende al blu/verde, in autunno invece si tinge di marrone dorato. Un'altra varietà è la quercia palustre che ha la caratteristica di essere curva e dal colore oliva, sono le prime foglie che spuntano dopo l'inverno.La foglia di quercia mongola è ovale, mentre il bordo seghettato. Sono molto comuni e in autunno si accendono di rosso. Riconoscere la foglia di quercia ghiaia è piuttosto difficile perché somiglia all'alloro. Sono molto lunghe e di colore verde. In autunno diventano gialle. Infine la quercia di turner che ha lo stelo peloso e in autunno non cambia colore.
5 Semi di Platanus Orientalis Platano Orientale Albero Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,82€ |
La quercia è un grande albero che viene utilizzato per il suo legname robusto. Occorrono circa 100 anni per avere un tronco solido e ampio. Ma il legame uomo-natura è sempre più stretto e si tende a salvaguardare questi alberi pieni di storia preferendone altri che crescono rapidamente. La quercia, grazie al suo aspetto, viene utilizzata soprattutto per abbellire parchi e giardini oppure si trovano ai lati di lunghi viali d'accesso a ville storiche. La forma e il colore delle foglie creano un'atmosfera davvero suggestiva, e il disegno realizzato dai rami ha ispirato molti scrittori e poeti. Inoltre, grazie alla sua maestosità, si creano delle zone d'ombra che riparano dal vento. Spesso si trovano alberi di quercia nei pressi delle scuole per consentire ai bambini di giocare e respirare aria pura.
Avete mai mangiato una bella insalata a base di foglia quercia? Non dovete andare per i boschi a raccogliere le foglie dai rami perché la foglia quercia è una tipologia di lattuga coltivata in Campania. I cespi sono verdi e con foglie lunghe che ricordano proprio quelle della quercia. Il contenuto calorico è vicino allo zero e la foglia quercia è utilizzata soprattutto per preparare aperitivi freschi e sfiziosi. Molto ricca di vitamine e minerali è un concentrato di salute dalle proprietà depurative. Il sapore è dolciastro e le foglie sono molto croccanti. La foglia quercia è coltivata seguendo delle procedure biologiche che non prevedono l'utilizzo di pesticidi. Le foglie quercia, essendo molto grandi, vengono utilizzate per guarnire piatti di ispirazione boscaiola a base di funghi, salumi e formaggi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO