La noce di pecan è composta da un 7% di proteine e dalla medesima quantità di grassi saturi e fibra alimentare. Inoltre contiene un elevato quantitativo di grassi monoinsaturi e polinsaturi oltre che preziosi minerali quali il selenio e lo zinco. Questi frutti sono ricchi di antiossidanti naturali e impediscono al colesterolo di depositarsi all’interno delle pareti arteriose.Una loro assunzione regolare contribuisce a prevenire efficacemente le malattie cardiocircolatorie e abbassa la probabilità dell’insorgenza dell’ictus. L’acido oleico che contengono ha un’azione antitumorale importante e mantiene in salute la prostata. Il loro consumo è consigliato anche a chi per scelta o per motivi di salute non si nutre di prodotti di origine animale come carne e uova perché forniscono preziosi elementi nutritivi per la salute umana.
Ulmus glabra, Olmo montano, 3 anni Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,3€ |
Le noci di pecan sono alla base di molte preparazioni dolci. Una delle torte più celebri e apprezzate per il suo gusto è senza dubbio la pecan pie. Si tratta di una crostata che viene realizzata con u guscio di pasta frolla farcito con una crema a base di noci, panna, sciroppo d'acero e zucchero di canna grezzo. Le noci pecan sono ottime anche per la realizzazione di brownies così come biscotti secchi. Alcuni le utilizzano macinate per arricchire il sapore dell'impasto degli gnocchi o per aggiungerle ai risotti durante la mantecatura finale. Vengono unite alla salsa dei brasati di carni in sostituzione dei pinoli nel classico pesto al basilico.Queste noci sono ottime da servire con l'aperitivo e possono essere mangiate dopo intense sessioni di allenamento.
Attualmente esistono circa cinquecento diverse varietà di noci di pecan. E' possibile classificarle in specie orientali e occidentali. Mentre le prime menzionate preferiscono i climi caldi e umidi, le varietà occidentali vengono coltivate nelle zone più aride con ottimi risultati in termini di produttività. Le noci pecan che vengono commercializzate nel nostro paese provengono quasi sempre da coltivazioni che fanno parte dei circuiti del commercio equo e solidale. Si trovano già sbucciate e pronte da mangiare. Alcune aziende le propongono in appetitose varianti tostate, salate oppure ricoperte di uno spesso strato di caramello vanigliato.Tuttavia è possibile acquistarle anche tramite siti di e-commerce e il loro costo si aggira attorno ai 70 euro al chilo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO