Celtis australis (Romiglia - Bagolaro) [H. 120-150 cm.] Prezzo: in offerta su Amazon a: 54€ |
Oggi, esistono molti tipi di palme da giardino, caratterizzati da fusti alti e sottili, oppure bassi e robusti o ancora dalle fronde ampie e raccolte. Possiamo contarne almeno 200 generi diversi e oltre 2000 specie differenti. La prima cosa da considerare è la taglia. Esistono infatti palme da giardino a sviluppo contenuto e altre di taglia grande. Tra le prime, più diffusi tipi di palma da giardino sono le cosiddette Chamaerops Humilis, dette anche "Palme nane o Palme di San Pietro". La loro coltura è molto semplice, perché è una delle specie che cresce spontanea in Europa. Una palma caratterizzata da tronchi robusti e spessi, che non raggiungono i due metri di altezza e con la chioma verde scuro. Tra le palme da giardino di piccola statura, troviamo anche la Palma Pigmea, la "Phoenix Roebelenii", il cui fusto non supera i 4 metri di altezza, ma dalle foglie molto larghe e ampie. Questa tipologia è da molti conosciuta come palma da appartamento, ma a torto. Il suo habitat ideale è in terra piena e con clima temperato, ben sopportando la scarsità d'acqua. Altre palme "piccole", sono le palme "Rapis", che non superano i tre metri d'altezza.
Semi Bonsai rari con alta velocità di germinazione - Set di semi per il proprio albero bonsai (Mix di 5 incl. eBook GRATIS) Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,9€ |
Tra le palme, invece, giganti, la più comune e apprezzata è la Palma reale, detta anche Palma Alessandra. Bisognosa di terreni drenati e abbondanti di acqua, è una latifoglie dal fusto sottile che può raggiungere i 20 metri d'altezza. Ideale per i giardini più spaziosi, è la Palma del Cile, la Jubea Chilensis, che raggiunge i 25 metri d'altezza. É una delle palme più ambite e belle, perché presenta infiorescenze rosso porpora che, al momento della maturazione, diventano giallo intenso. Non richiede particolari accorgimenti nella coltura, poiché si adatta bene a terreni anche più secchi, mentre in natura è una specie a rischio estinzione perché dalla sua linfa si estrae il famoso miele e vino di palma. Per citare una delle palme da giardino più comuni, che cresce quasi spontanea delle aree calde, e che ben si adatta ai climi dei nostri giardini sul Mediterraneo, si deve citare la mite Palma da Dattero, ovvero la Phoenix Dactylifera. Raggiunge i 30 metri d'altezza e si adatta bene a qualsiasi tipo di terreno. É una palma semplice da coltivare, ma ha bisogno di climi caldi d'estate e ben temperati d'inverno, soffrendo molto le temperature più fredde.
Ci sono anche tipi di palme da giardino la cui coltivazione richiede qualche attenzione e accorgimento in più ed è bene, prima di fare la propria scelta, sapere a cosa si va incontro al momento dell'acquisto. Tra queste palme da giardino, sicuramente, si può annoverare la palma Tritrinax, dalle dimensioni ridotte e con delle infiorescenze color cremisi e frutti bianchi che raggiungono i 18 cm di diametro. Originaria del Brasile, è venduta spesso come palma da vaso per la bellezza dei suoi fiori ma queste non sono le sue condizioni ideali. In terra piena, infatti, trova il suo massimo splendore e vive tranquillamente a lungo. Per la sua bellezza, anche la Palma dai Frutti d'Oro, chiamata anche Regina delle Palme. Nonostante non richieda particolari cure, il suo habitat ideale sono i climi più freschi e ben drenati e, da giovane, necessità di annaffiature abbondanti essendo una palma delicata. La sua ricercatezza è nel tronco, che assume una colorazione giallognola, che la fa sembrare color dell'oro. La scelta dei tipi di palma da giardino, quindi, deve essere fatta con molta attenzione, tenendo ben presente le caratteristiche di clima e terreno.
COMMENTI SULL' ARTICOLO