Bonsai di Olmo Campestre (23) Prezzo: in offerta su Amazon a: 585€ |
Perchè il salix alba si è naturalizzato in tutta italia riuscendo a crescere sia a livello del mare sia ad altitudini di circa milleduecento metri.Il suo nome deriva dal celtico: "Sal lis" che significa "vicino all'acqua". Deve la sua denominazione alla sua capacità di tollerare le periodiche esondazioni. E' un albero, infatti, tipico delle zone alluvionali poiché il terreno su cui trova le migliori condizioni per vivere è sciolto, sabbioso o limoso e molto umido. Necessita di zone le cui precipitazioni annue raggiungano almeno una media di novecento millimetri.Per queste ragioni è molto diffuso soprattutto sulle rive dei fiumi e nelle zone in pianura.Il salix alba ama le posizioni particolarmente soleggiate e i climi temperati e mediterranei poiché sopporta con fatica le temperature molto fredde.
SAFLAX - Set per la coltivazione - Moro bianco - 200 semi - Morus alba Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,75€ |
Per poter impiantare un salix alba sè necessario prelevare delle talee che siano grandi almeno venti o trenta centimetri. Con talee di queste dimensioni sarà possibile ottenere un albero ceduo da vimini.Le talee di un metro di lunghezza sono utilizzate soprattutto per creare alberature che possano rinsaldare scarpate o le sponde dei fiumi.Prima dell'impianto il terreno va preparato fino a 60 centimetri di profondità. Il periodo ideale per piantare il salix alba è l'autunno ma si possono ottenere buoni risultati anche svolgendo questa operazione in primavera.Si consiglia di concimare l'albero con dello stallatico maturo dato che la sua crescita è molto rapida e necessita di essere nutrito per bene e in profondità.La sua presenza è fondamentale per l'approvigionamento di uccelli, rettili e insetti.
Il salix alba se collocato nel contesto giusto, non ha bisogno di eccezionali cure dopo l'impianto. Basterà ricordare che il terreno deve essere mantenuto umido nel caso in cui la quantità di precipitazioni non sarà sufficiente a provvedere alle sue necessità.Se si ha la possibilità, suggeriamo di piantarlo nei pressi di un corso d'acqua, altrimenti, provvedere con le dovute irrigazioni a mantenere il suo terreno adeguatamente umido. Il salix alba è particolarmente sensibile agli attacchi degli ascomiceti che sono la causa fondamentale dell'oidio. Questa malattia ricopre le foglie dell'albero con un feltro biancastro.La Rhytisma salicinum è un'altra malattia alla quale questo albero è particolarmente soggetto.Si manifesta con la comparsa di macchie nere sulle foglie e la loro caduta.L'unico modo per evitare queste malattie è debellare i parassiti con prodotti specifici.
COMMENTI SULL' ARTICOLO