Bulbi da fiore

Bulbi da fiore

I bulbi da fiore si dividono in bulbi a fioritura primaverile e a fioritura estiva. Possono essere coltivati in piena terra, in vaso o anche in caraffa, per la cosiddetta coltura forzata. Prima di piantare un bulbo bisogna controllarne alcune caratteristiche che ne indicano il buono stato, come: la grossezza, la durezza e la pesantezza. Bisogna sempre trattenersi dal concludere "l'affare" e acquistare solo i bulbi di prima qualità, quelli tondi, compatti, sodi e consistenti al tatto, senza i germogli e privi di funghi visibili. Anche il diametro è importante: esso dovrebbe essere compreso fra un minimo di 2 e un massimo di 18 centimetri. Un'ottima cosa è piantare i bulbi non appena acquistati, ma se non fosse possibile si raccomanda di conservarli in luoghi assolutamente freschi ed asciutti.
Gruppo di bulbi

Bulbi da Fiore ALTA QUALITA' per fioritura PRIMAVERILE - ESTIVA - AUTUNNALE (5, Dalia Decorativa Mixed 100 cm)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,9€


I bulbi da fiore a fioritura primaverile

Gruppo di giacinti Se volete piantare i bulbi da fiore a fioritura primaverile, quelli che fioriranno nel periodo compreso tra i mesi di febbraio e maggio, dovete sceglierli alla fine dell'estate. La gamma è vasta e non avete che da scegliere tra i tulipani, i giacinti, i narcisi, i crocus, gli iris, i bucaneve, per citare solo quelli più conosciuti. L'epoca ideale per l'impianto vero e proprio è l'autunno: piantando nei mesi di settembre ed ottobre si mettono i bulbi nelle condizioni di sviluppare belle radici prima dei geli invernali, anche per i bulbi piantati in vaso. I bulbi da fiore permettono di avere piante dai fiori coloratissimi, molto diversi fra loro, nell'altezza e nelle dimensioni. Il consiglio è di piantare le bulbose a gruppi, in vaso o all'aperto, perchè l'effetto cromatico è maggiore di quello che si ottiene con una singola pianta.

    Bulbi da Fiore ALTA QUALITA' per fioritura PRIMAVERILE (25, Fresia BIANCA)

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,9€


    Piantare i bulbi da fiore a fioritura primaverile

    Bulbi allevati in caraffa Preparate il terreno in autunno: è la parte più importante, non tanto per il tipo perchè le bulbose si adattano bene a tutti i terreni, quanto per il drenaggio che invece è importantissimo. I risultati migliori si ottengono aggiungendo sabbia o torba. Un buon letame non guasta assolutamente, anzi. Per il resto non hanno bisogno di altre manutenzioni se non le ovvie cure di tutte le piante: togliere le erbacce e innaffiare regolarmente, meglio se al mattino presto; molte malattie fungine si sviluppano proprio per le irrigazioni effettuate sul suolo "accaldato" da una bella giornata di intenso sole. Piantate i bulbi alla giusta profondità, generalmente il doppio della loro altezza. Alternativamente potete orientarvi seguendo queste misure per la profondità:a 15-20 cm i bulbi più grandi (narcisi, giacinti, tulipani) e 10 cm quelli più piccoli (crocus, bucaneve).


    I bulbi da fiore a fioritura estiva

    Fiori di bulbi estivi Le bulbose a fioritura primaverile sono le prime piante a fiorire, poichè lo fanno in un periodo in cui la natura è ancora addormentata dal riposo invernale e quindi suscitano un fascino notevole, ma le bulbose a fioritura estiva non hanno nulla da invidiar loro. Peonie, dalie, gigli e anemoni offrono spettacolari fioriture che proseguiranno fino all'autunno. Per piantare le bulbose a fioritura estiva, il periodo migliore è la primavera, non appena le gelate non sono più un problema e fino alla fine di maggio. I bulbi a fioritura estiva, generalmente fioriscono per più anni, proteggendoli semplicementedal gelo con della pacciamatura. Fanno eccezione i gigli che andranno tolti dal terreno in autunno e conservati in un posto fresco, ma al riparo dalle gelate. Saranno pronti per essere piantati la primavera successiva.



    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO