Calle colorate

Caratteristiche generali delle calle colorate

Perenni ed erbacee, le calle non hanno un fusto, ma sono dotate di un rizoma che funziona come radice, emettendo le gemme dall'apice e le radici dalla base.Le foglie di queste piante sono variamente formate: cuoriformi, lanceolate o a punta di freccia; ondulate, grandi, verdi o addirittura screziate.Il fiore della calla, detto spadice, è quell'asta centrale che è composta dai fiori maschili nella parte alta e femminili in quella bassa, mentre l'involucro che noi vediamo, a forma d'imbuto chiamato spata, sono brattee: delle modificazioni di foglie.Sono piante presenti in molte varietà di colori dal bianco, all'arancio, al rosso oppure rosa e vi sono anche varietà a fiore screziato.In natura le calle sono piante che nascono lungo gli specchi d'acqua o i ruscelli ed hanno fioriture abbondanti.
Fiore di calla

FONDOLINFA ORTENSIE TERRICCIO PRONTO ALL'USO PER ORTENSIE E TUTTE LE PIANTE ACIDOFILE IN GENERE CONFEZIONE DA 10 LITRI

Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,9€


Coltivazione delle calle

Mix di calle colorateLe calle colorate non amano le posizioni al sole diretto, ma adorano quelle alla luce. Alcune delle specie sono a fioritura precoce: nei mesi tra febbraio e maggio vanno tenute a temperature intorno ai 15 °C e intorno ai 10 °C negli altri periodi dell'anno.Invece quelle a fioritura tardiva fioriscono tra marzo e ottobre, vanno cresciute a temperature più calde: circa 20°C.Le piante non vanno potate, limitandosi all'eliminazione delle foglie che man mano si seccano, per evitare loro di contrarre delle malattie.I terreni adatti sono quelli sempre umidi, quindi bagnatele frequentemente, abbondantemente in estate, con la tecnica di mantenere sempre i sottovasi colmi d'acqua che la pianta avrà così a disposizione.Annaffiate sempre meno, fino a smettere, man mano che foglie e fiori ingialliscono.

    Bulbi da Fiore ALTA QUALITA' per fioritura PRIMAVERILE 20, Anemone DE CAEN) vaso o gisrdino

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,99€


    Moltiplicazione delle calle

    Bouquet con calle colorate La moltiplicazione delle calle colorate non è assolutamente una cosa difficile, anzi è veramente alla portata di chiunque. Sarebbe preferibile operare quando si effettua il rinvaso: in questo modo si semplificano ulteriormente le operazioni e si ottimizza il tempo a disposizione. Dovete operare in inverno, nei mesi di gennaio e febbraio, svasando le piante e dividendone poi i rizomi. Prestate attenzione affinchè ogni porzione di rizoma che avete preparato sia dotata almeno di una, meglio se due, gemme. Potete anche ottenere giovani piantine utilizzando i nuovi germogli. In qualunque caso vogliate muovervi, dovete invasare immediatamente le nuove piante con un substrato composto da terriccio, terra di foglie e sabbia.I vasi con le nuove piantine vanno messi in mezz'ombra e al riparo dal freddo.


    Calle colorate: Principali parassiti e patologie

    Calle color porpora intenso Quando la temperatura è troppo bassa le piante avvizziscono: vanno spostate in posti più confortevoli. Attenzione perchè se scende troppo potrebbe essere loro fatale.Il terreno deve sempre essere umido: se diventa troppo asciutto la ripresa vegetativa ne risentirà.I principali nemici delle calle sono cocciniglie cotonose e ragnetto rosso. Entrambi sono agevolati dal clima caldo e secco. Le cocciniglie possono essere asportate con un batuffolo di cotone bagnato in una soluzione di alcool e acqua. Potete anche trattare con gli specifici antiparassitari che si trovano in commercio. Dopo dovrete cercare di aumentare l'umidità ambientale, con spruzzature d'acqua sulla pianta.Il ragnetto rosso tesse le sue ragnatele sulla parete inferiore delle foglie. potete combatterlo con gli acaricidi o il macerato d'ortica.


    Guarda il Video
    • calle fiori Con il nome comune calla si indicano alcune specie di piante rizomatose, originarie dell' Africa centrale e meridionale
      visita : calle fiori
    • fiori calle La calla è una pianta perenne rizomatosa, appartenente alla famiglia della zantedeschia; ha origini in Africa centrale e
      visita : fiori calle

    COMMENTI SULL' ARTICOLO