Ciclamino fiore

vedi anche: Ciclamino

Ciclamino, a chi regalarlo?

Il linguaggio dei fiori gli attribuisce la diffidenza, probabilmente per il fatto che a prescindere dalla bellezza e dai suoi ipotetici poteri magici, le radici contengono tracce di veleno, la ciclamina, anche se in dosi davvero molto basse. A parte questo un tempo, però, si pensava che chi piantava un ciclamino fosse protetto contro tutti i malefici, possedendo una sorta di amuleto. Sicuramente, il ciclamino fiore amato e apprezzato, va regalato alla persona giusta, ricordate il suo significato.. Il fatto che sia anche associato al simbolo della fertilità lo rende adatto alle partorienti che hanno appena dato alla luce un bimbo oppure come pianta-amuleto contro la sfortuna a chi proprio fortunato non è. Se avete una dolce metà è meglio non farle questo dono: l'ambiguità del suo significato indica insicurezza nella storia in corso.
Ciclamino pronto per l'acquisto

Pflanzwerk® Fioriera Inserto Vaso di Fiori Plastica per Tutti i Modelli Cube 28x28x28cm *Resistente al Gelo* *Prodotti di qualità*

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,99€


Ciclamino fioritura

Ciclamini in piena fioritura E' il fiore dell'inverno: fiorisce fino all'inizio della primavera, indipendentemente da quale sia la varietà. Lo si trova nei garden center da novembre e nell'inverno, dopo è raro riuscire a trovarlo in commercio. Acquistare esemplari non ancora fioriti, con un'abbondante presenza di boccioli, con foglie turgide e sane. Nei boschi di lecci delle regioni meridionali del nostro Paese i ciclamini nascono spontanei e fioriscono in marzo-aprile. Si possono ammirare per l'affascinante spettacolo che offrono, ma non toccarli: sono una specie protetta. Tra di loro si annoverano: Cyclamen europeum: è rosa chiaro, profumatissimo e va in fioritura a settembre. Spontaneo nei boschi oltre i 1000 m. Cyclamen neapolitanum: rosa, fiorisce in settembre. Cyclamen repandum fioritura nella primavera con fiore rosa.

    Giglio del Nilo, 20 + SEMI Fiori, blu Giglio africano Agapanthus africanus

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,05€


    Il ciclamino

    Un bel balcone fiorito Classificato (cronquist) nella famiglia delle Primulaceae genere Cyclamen; nella classificazione APG appartiene alla famiglia delle Myrsinaceae, specie cyclamen.Ciclamino fiore coltivato sia dai Greci che dai Romani, seppure con altri nomi.. Il primo a chiamarlo Cyclamen fu Joseph Pitton de Tournefort, botanico francese; il nome fu confermato nel 1735 dallo svedese Carl von Linnè. Arrivò dapprima in Inghilterra poi in Francia e Germania; nel 1900 si produssero piante con fiore doppio e petali sfrangiati a cui seguirono varietà nane e profumate, con scarso successo. Da noi quello più commercializzato è il ciclamino Persicum, introdotto in Europa nel 1600. Si potrebbe pensare, dal suo nome, che sia originario della Persia: no, è chiamato così per il colore del fiore che ricorda la pesca (Prunus persica).


    Ciclamino fiore: Cure colturali

    Giovani foglie di ciclamino Il ciclamino vive bene in mezz'ombra, al riparo di siepi o sotto la chioma degli alberi; non al sole diretto perchè patisce le scottature fogliari, vive bene con temperature tra i 16 e i 20 °C, al massimo tra i 13 e i 15 °C per stimolare la fioritura. Al contrario di tante piante non ama le temperature alte e in effetti fatica in estate, per la calura che lo porta ad essere innaffiato più frequentemente per aiutarlo a sopportare il disagio. Con le innaffiature è bene proccedere anche alla sua concimazione periodica, circa ogni due - tre settimane. Questo genere di piante ha un bulbo perenne che ogni autunno ricaccia i getti di fiori e foglie. Appena i fiori e le foglie si appassiscono è una pianta che va potata. Il suo tubero, in piante adulte, arriva anche ad un diametro di 25 cm.


    Guarda il Video
    • ciclamino fiore Prendersi cura di un ciclamino è essenziale se si desidera mantenere la propria pianta e farla vivere. I loro fiori e le
      visita : ciclamino fiore

    COMMENTI SULL' ARTICOLO