Ortensia significato

vedi anche: Ortensia

Giardino: significato dell'ortensia, la storia.

L'introduzione dell'Ortensia in Europa è dovuta a Philibert Commerson, naturalista Francese, che girò il mondo per catalogare piante e animali. In uno dei suoi viaggi in Asia incontrò nelle foreste cinesi una fantastica pianta, dai fiori semplici ma stupendi, con profumazioni armoniose. Di ritorno in Europa, portò con se questa pianta, introducendola nell'ecosistema Europeo. Per i toni dei suoi colori e profumi delicati e eleganti, decise di chiamarla Ortensia, in onore di Hortense Lapeaute, la donna di cui fù da sempre follemente innamorato, ma purtroppo sposata con uno dei suoi migliori amici, l'astronomo Jerome La Lande. Questa storia, fà dell'Ortensia una delle piante simbolo dell'amore e del romanticismo, ma che cela significati non sempre molto positivi e adatti a situazioni romantiche.
Il naturalista Philibert Commerson

Vendita calda 30Pcs bianco seta ortensia artificiale fiore wedding festival bouquet Home Living Room Decor Beautiful bonsai semi

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,99€


Giardino: significato dell'ortensia

Ortensia dai fiori celestiPer quanto la storia dell'introduzione dell'ortensia in Europa sia una tra le più romantiche, il significato più comunemente usato di questo fiore non è dei più amichevoli e amabili. Infatti regalare un'ortensia significa l'intenzione e la voglia di sfuggire e non avere intenzione d approfondire rapporti. Se per esempio vi invitano ad una cena, non è consigliabile regalare un'ortensia; magari senza conoscere il vero significato, viene quasi spontaneo regalare una pianta cosi bella e facile da curare, ma chi vi ha invitato potrebbe intendere questo gesto come una mancanza di gratitudine per l'invito o la poca voglia di essere lì presenti. Chiaramente se avete già regalato un'ortensia in una situazione simile siete ancora in tempo per discolparvi se chi l'ha ricevuta conosce il significato dei fiori.

    20 pezzi semi di ortensia Paniculata 'vanilla Fraise' fragola ortensie seme semi bonsai fiore pianta in vaso per la casa giardino Bianco

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,05€


    Giardino: significato dell'ortensia, secondo significato

    Ortensia dai fiori rosaChiaramente per la stessa motivazione, non è consigliabile regalare una Ortensia ad amici o sopratutto alla persona amata. In questo caso il gesto di regalare questa pianta, potrebbe essere interpretato come la mancanza di voglia, o come disinteresse totale a approfondire la relazione in questione. E' una pianta l'Ortensia che spesso e volentieri viene regalata, sopratutto in primavera ed estate, ad amici. Uso questo sopratutto tra amiche donne,di consuetudine più appassionate di fiori in paragone agli uomini, che vedono nell'Ortensia solo la bellezza dei suoi fiori, senza sapere il vero significato che si cela dietro questo gesto; infatti, regalata come gesto d'amore e amicizia in realtà si invierà il messaggio contrario alla persona che la riceverà. Quindi prestate molta attenzione la prossima volta che per fare un bel gesto, regalate una pianta!


    Ortensia significato: Giardino: significato dell'ortensia, significato alternativo.

    Ortensdai fiori bianchiUn'altro significato, meno usato e meno comune della pianta dell'Ortensia, ma sicuramente molto più romantico e adatto alla bellezza di questo fiore e alla sua storia, è la gratitudine!Anche se totalmente inverso al significato più usato, alcune volte regalare l'ortensia può essere inteso come gesto di gratitudine. Infatti, i meno pessimisti e più romantici, danno un'altra interpretazione alla storia della sua introduzione in occidente; secondo essi, il gesto di Commerson di battezzare l'Ortensia con questo nome, è legato più alla gratitudine verso questa donna di avergli fatto conoscere il puro sentimento dell'amore, più che alla sofferenza di lui di non poterla avere mai come sua donna, o al rifiuto di lei poiché già sposata. Quindi, oltre al significato dell'Ortensia comunemente usato, esiste un'altro meno conosciuto ma più romantico, e meglio adattabile alla bellezza di questo fiore e alla sua storia.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO