Una pianta che ottiene da anni un grande successo come pianta ornamentale da giardino è la bougainvillea, nome che in varie parti del mondo viene spesso idiomaticamente cambiato ed infatti in Italia è conosciuta con una sorta di plurale, ovvero “Bougainville”. Questa pianta ha origine tropicale ed è apprezzata per via dei fiori piccoli, di un colore bianco o giallo molto delicati, raggruppati in circa tre elementi e circondati da delle brattee, che sono poi la parte più visibile e caratteristica della pianta. Ebbene, le brattee sono una sorta di petali aggiuntivi che in realtà rappresentano delle particolari evoluzioni delle foglie più vicine alle infiorescenze; nel caso della bougainvillea queste brattee assumono dei vivaci colori che vanno dal rosa al giallo, passando per il magenta, l’arancione ed il bianco.
pianta piante di bouganville buganville in vaso h 100 cm colore lilla vivaiosantabernadetta foto reale Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,9€ |
La Bougainville è famosissima per essere adattabile al clima europeo, nonostante sia di chiara origine tropicale; non si sa bene il perché, però se opportunamente riparata dal freddo e dalle precipitazioni dirette, questa pianta può sopportare anche temperature che scendono al di sotto dello zero nei rigidi inverni non tropicali. Le specie più diffuse, in condizioni climatiche perfette e con terreno della giusta acidità e consistenza, possono anche raggiungere i dieci metri di altezza, un dato incredibile per una pianta fondamentalmente arbustiva e nemmeno dotata di un vero tronco. In realtà la adattabilità al tipico clima italico dipende dalla specie di bougainvillea (ne esistono diverse), perché ce ne sono alcune indicate per tutto il territorio, ad esclusione delle alpi, mentre altre sono adatte solo per il clima meno rigido del centro-sud Italia.
COMMENTI SULL' ARTICOLO