![]() | Plumbago Capensis Pianta in vaso di Plumbago Capensis - 10 Piante in vaso 7x7 Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,99€ |
Il gelsomino siciliano ha portamento arbustivo rampicante con fusti sottili e può raggiungere i 2-3 metri di altezza, ma tendenzialmente cresce a cespuglio, le sue foglie sono composte, formate da un numero dispari di foglioline, tra 5 e 11, opposte, lucide e cerose, di colore verde intenso ed a forma lanceolata con apice appuntito. La fioritura all'aperto avviene in genere da giugno ad ottobre, mentre per gli esemplari coltivati in vaso al coperto può protrarsi fino ad inverno inoltrato. I fiori sono grandi, solitari, a forma di stella, dotati di intenso e ben riconoscibile profumo, mentre i boccioli sono rosa i fiori maturi sono di un bel bianco candido leggermente rosato sulla pagina inferiore dei petali. Sbocciano all'ascella della foglia e si raggruppano in racemi in posizione apicale, il singolo fiore ha una corolla tubolare di 13-25 mm e 5 petali di 13-22 mm, durano poco ma la fioritura è continua.
![]() | Compo, Concime per Rose con Guano, Ideale Anche per Cespugli Fioriti e Rampicanti, 3 kg, 9.4x18.3x32 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,72€ |
Il gelsomino siciliano predilige un clima secco ed una posizione ben soleggiata al riparo dal vento, se piantato in zone ombreggiate i fiori saranno meno numerosi e profumati. Non tollera i ristagni d'acqua e le temperature sotto lo zero. Come detto, dove gli inverni sono rigidi sarebbe opportuno coltivarlo all'interno. Le annaffiature andranno effettuate a seconda delle condizioni climatiche, in linea di massima la pianta ha bisogno di acqua quando il terreno è quasi asciutto, in modo che si mantenga appena leggermente umido. La messa a dimora può avvenire in ogni periodo dell'anno, se si intende piantarlo in giardino occorre scavare una grossa buca e procurargli dei supporti su cui arrampicarsi e svilupparsi come griglie, archi, tutori; il gelsomino siciliano è comunque particolarmente adatto ad essere coltivato in vaso. La riproduzione può avvenire per semina, propaggine o talea, l'ultimo sistema è sicuramente preferibile perché più efficace, pratico e veloce. Si procede in primavera alla ripresa vegetativa, recidendo un rametto a due nodi che si mette a radicare all'ombra in terriccio umido per 1-3 mesi.
Il gelsomino siciliano non richiede cure troppo frequenti ed impegnative. L'intervento più importante è la potatura, necessaria perché la pianta si sviluppi in modo ordinato, per darle la forma desiderata e per rinvigorirla, a questo scopo, preferibilmente in primavera, nelle piantine giovani è opportuno accorciare i tralci più grandi dei due terzi in modo da favorire la formazione di nuovi getti; i rami recisi possono essere utilizzati per formare talee. Per le piante adulte sarà sufficiente accorciare i rami più vecchi ed eliminare quelli secchi o non in perfetta salute per evitare che attraverso di essi la pianta possa ammalarsi. Per quanto riguarda le concimazioni è bene fornire alla pianta del concime granulare a lenta cessione all'inizio della primavera ed a fine estate. Per gli esemplari in vaso procedere ogni 20-30 giorni per tutta la stagione vegetativa. In autunno per proteggere le radici dal gelo si può ricoprire il terreno intorno alla pianta con foglie secche e paglia. Anche se è una pianta resistente può essere attaccata da afidi e cocciniglie o in ambienti troppo umidi da funghi. E' necessario intervenire con prodotti specifici.
COMMENTI SULL' ARTICOLO