Passiflora incarnata, maracuja fiore della passione maypop semi fragrante 10 SEMI Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,4€ |
La mandevilla è una pianta molto resistente che può essere coltivata in diverse condizioni ambientali e climatiche, ma che predilige, quando possibile, le zone molto soleggiate. Patisce, tuttavia, il freddo, dal quale dovrebbe essere protetta attraverso la collocazione in ambienti protetti nel periodo invernale. Il terreno più adatto a questa pianta è quello dal substrato ricco di presenza organica, da innaffiare con regolarità ma senza eccessi: si tratta di una pianta che non necessita di grandi quantitativi d'acqua. Sarà quindi sufficiente provvedere alle irrigazioni una volta che il terreno appare asciutto. Per favorire la fioritura è invece importante provvedere all'applicazione frequente di appositi concimi, da sciogliere nell'acqua di innaffiatura all'incirca ogni due settimane nel periodo primaverile ed estivo.
Rose Grandiflora 'Waltz Time'-cad.-Rose Prezzo: in offerta su Amazon a: 8€ |
Dal momento che la mandevilla si caratterizza per un rapido sviluppo, è anche una pianta abbastanza facile da riprodurre e che non richiede lunghe attese. Il metodo più efficace da utilizzare è la talea, che richiede semplicemente il taglio di un ramo di lunghezza pari a sette metri circa, da interrare in vaso. Si consiglia di effettuare la talea ad inizio primavera, per poter avere già una prima fioritura nel corso della stagione successiva. Il ramo, infatti, ci metterà appena un mese a radicare ed iniziare a svilupparsi, mentre sin dall'inizio la piantina potrà essere curata esattamente come una qualsiasi mandevilla adulta. La talea, quindi, può essere posizionata sin dall'inizio nel vaso singolo che ospiterà poi la pianta adulta. Per uno sviluppo rigoglioso ed efficace, è bene selezionare un ramo che sia sano e produttivo, in modo tale da avere a disposizione una nuova piantina altrettanto in salute.
COMMENTI SULL' ARTICOLO