Piante rampicanti perenni

Piante rampicanti perenni, il genere detto Passiflora

Le piante rampicanti perenni del genere denominato Passiflora, comprende più di cinquecento specie e sono appartenenti alla famiglia delle Passifloraceae. Originarie del Sudamerica sono sempreverdi dal fogliame palmato, lanceolato oppure bilobato, di colore verde intenso. Le ramificazioni sono flessuose, volubili e dotate di viticci per aderire meglio alle superfici verticali. La fioritura inizia in estate nel mese di giugno e si protrae fino al mese di settembre. I fiori sono singoli o riuniti in racemi, a seconda delle diverse varietà, l'aspetto ornamentale più interessante, consiste nei numerosi petali e dalla corona di filamenti sottili, di colore bianco e viola. La varietà più adatta alle regioni fredde italiane è la Passiflora caerulea, dal portamento vigoroso, non richiede particolari attenzioni colturali e si adatta facilmente ai terreni fertili e ben drenati. Crescono in zone soleggiate o a mezz'ombra e le irrigazioni sono regolari in estate.
Foglie e fiori di Passiflora

HEUCHERA FIRE CHIEF (1 PIANTA) sempreverdi e rampicanti

Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,9€


Le specie di Schisandra, piante rampicanti perenni

Bacche della pianta di Schisandra Originarie del continente asiatico, sono venticinque le specie comprese nel genere di piante detto Schisandra. A foglie decidue oppure sempreverdi, si caratterizzano per il portamento vigoroso e compatto. Il fogliame può essere lanceolato od obovato, di colore verde scuro sulla pagina superiore delle foglie. La fioritura, in base alle diverse specie e varietà, inizia nel mese di aprile e si protrae fino al mese di giugno. I fiori sono semplici, globosi di colore rosso chiaro e dall'aspetto ricadente. Successivamente, compaiono i frutti, inizialmente sono verdi quando raggiungono la maturazione assumono una colorazione rossa. Queste piante rampicanti perenni preferiscono terreni fertili e ben drenati, possono crescere in posizioni soleggiate o a mezz'ombra. Le irrigazioni sono abbondanti e regolari in estate, soprattutto durante i periodi siccitosi.

    CLEMATIS AROMATICA VASO 11CM Rampicante

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,9€


    Piante rampicanti perenni sempreverdi, le specie di Maurandia

    Fiori colorati di Maurandia Appartenenti alla famiglia delle Scrophulariaceae, sono una decina le specie comprese nel genere chiamato Maurandia. Piante rampicanti perenni sempreverdi, originarie dell'America centrale, hanno un fogliame di forma triangolare, colore verde scuro oppure chiaro, in base alle differenti varietà. Il periodo della fioritura inizia in primavera, nel mese di maggio e continua fino all'arrivo della stagione autunnale. I fiori hanno un aspetto tuboloso e ricordano le forme delle bocche di leone, nelle diverse tonalità di rosa, viola e rosso. Queste piante vanno protette dalle correnti forti e crescono in maniera rigogliosa in terreni ben drenati e fertili. Gradiscono le posizioni molto luminose e soleggiate, al riparo dalle correnti forti. Le irrigazioni devono essere regolari in primavera e in estate mentre vengono ridotte in autunno mantenendo umido il terriccio.


    La specie di Lapageria rosea, piante rampicanti perenni sempreverdi

    Foglie e fiori di Lapageria La cosiddetta Lapageria rosea è una specie di piante rampicanti perenni sempreverdi da coltivare a scopo ornamentale. Originaria del continente americano centro-meridionale, appartiene alla famiglia delle Liliaceae. Questi arbusti dall'aspetto vigoroso hanno fusti leggeri e sottili, il fogliame è di forma ovale con l'estremità appuntita, di colore verde chiaro. La fioritura inizia, generalmente in tarda primavera e continua per tutta la stagione estiva. I fiori prodotti sono campanulati, pendenti e rosso cremisi. Per crescere in maniera rigogliosa, questa specie deve essere riparata dalle correnti fredde, preferisce terricci torbati, ben drenati, freschi e cresce meglio in zone a mezz'ombra. Le irrigazioni sono abbondanti durante la fase vegetativa mentre vengono ridotte in autunno e in inverno, avendo cura di mantenere il terreno umido.



    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO